Percepiva dal 1980 una pensione di invalidità civile per cecità assoluta. Si scopre però si spostava alla guida della propria auto senza difficoltà, svolgendo attività incompatibili con la grave patologia certificata dalla Commissione medica competente.
Ad inchiodare l’uomo, oggi settantaquattrenne, nel 2012, erano state le accurate indagini svolte dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Rieti, al termine delle quali il falso cieco era stato denunciato all’Autorità Giudiziaria reatina per truffa continuata ai danni dello Stato. Residente in un Comune della provincia reatina, dichiarato cieco assoluto dal 1979, negli ultimi cinque anni avrebbe percepito indebitamente circa 71.000 euro. Per recuperare la somma di denaro i Finanzieri del Comando Provinciale di Rieti, delegati dal g.i.p. del locale Tribunale, hanno sequestrato beni immobili di proprietà del falso invalido.
Un sequestro preventivo “per equivalente” finalizzato alla confisca dei beni, che mira a risarcire le casse dello Stato degli ultimi cinque anni di pensione e indennità di accompagnamento, indebitamente ricevute dall’uomo.
Melania Limongelli