Guasto importante alla rete telefonica, isolata una parte della zona industriale di Aprilia.
Il danno è stato segnalato lo scorso mercoledì mattina alla Telecom dopo che le ditte avevano riscontrato delle anomalie nelle chiamate di entrata ed uscita, nell’invio e nella ricezione di fax e per il collegamento alla rete internet.
L’azienda LPD Graja & Caorsi Spa sarebbe stata una delle prime a richiede l’assistenza, vista la primaria e fondamentale importanza che ha la rete (telefonica o internet) per questa ditta di spedizioni e trasporti internazionali; per la stessa essere in contatto con il mondo è vitale.
I tecnici della società Telecom sono intervenuti sul luogo il mercoledì pomeriggio, informando le ditte dell’area industriale, che il danno riscontrato è di natura fisica, ossia più di 200 coppie telefoniche disfatte. La segnalazione è stata inoltrata il mercoledì mattina; il giorno dopo la ditta LPD Graja & Caorsi Spa è stata informata che per procedere alle operazioni vi era bisogno dell’utilizzo della scavatrice, ma solo dopo due giorni hanno iniziato i lavori. Questo lieve ritardo, avrebbe contribuito però ad un rallentamento più severo (sabato e domenica i tecnici non lavorano) e le ditte, di conseguenza, hanno subito dei disagi importanti.
L’azienda, per affrontare l’emergenza, ha utilizzato una linea di backup alternativa e diverse chiavette collegate alla rete wi-fi interna, dislocate al momento nelle posizioni più strategiche, ma con prestazioni inferiori. Per le chiamate in Europa e all’estero, vengono utilizzati i telefonini dati in dotazione; i fax ed il centralino sono ancora isolati. L’azienda, inoltre, controlla e vigila i propri mezzi in viaggio attraverso un software di rilevamento GPS, quindi non avere una linea internet stabile e sicura, potrebbe comportare dei rischi e dei costi aggiuntivi, nonché essere isolati con il resto del mondo.
Il problema diagnosticato dai tecnici Telecom avrebbe riguardato un grave danno a dei cavi telefonici nel tratto dalla centrale alla zona industriale, interessando in particolar modo via delle Industrie.
Purtroppo per i ritardi che si sono registrati, l’azienda suddetta potrebbe decidere di fare una lettera di reclamo per i relativi disagi subiti in termini di costi.
Secondo il parere degli operai, il termine dei lavori è previsto per venerdì 28 Novembre, ma è probabile che un lieve miglioramento sarà visibile anche da domani.
Melania Orazi