Il 9 Dicembre scorso si è svolta un’audizione alla Regione Lazio sul progetto per la realizzazione di un impianto di compostaggio nel Comune di Velletri presentato dalla Volsca Ambiente Spa. Presenti oltre al presidente della Commissione Panunzi (PD), il sindaco di Velletri Servadio, gli assessori Masi e Pocci, il consigliere regionale Porrello (M5S), Righini (FdI) e l’Ing. Palombo.
L’intervento, forse il più singolare, è quello del Sindaco Servadio, che sembra ancora difendere la validità della centrale biogas, definendo la Volsca una società pubblica; di aver bonificato la vecchia discarica; e sostiene inoltre che il sistema anaerobico inquina meno. Il contributo del Sindaco sembrerebbe avallare l’ipotesi di favoreggiamento verso la realizzazione della biogas, sminuendo le voci sul possibile inquinamento della stessa.
Il dirigente regionale l’Ing. Palombo sottolinea le osservazioni presentate da comitati, cittadini ed aziende agricole. Illustrati durante l’incontro anche i numeri sulla raccolta differenziata, che secondo il Comitato No Biogas – No Discarica, sono del tutto fantasiosi. Lo stesso Sindaco inoltre ammetterebbe la validità e l’importanza, anche per i comuni limitrofi, della centrale, che a detta dello stesso, non sarà più pubblica e proporrà più avanti una sottoscrizione popolare. Ma nessun pronunciamento sulle vecchie discariche (5).
La Commissione ha espresso quindi poche risposte ed anche qualche contraddizione; il Sindaco avrebbe dichiarato durante l’assise comunale di dover decidere tra impianto anaerobico ed aerobico, alla Pisana invece sembra difendere il progetto della Volsca.
Non tanto diverso appare il comportamento del consigliere FDI Righini, che sul web si dichiara contrario alla realizzazione dell’impianto. Il Comitato No Biogas – No Discarica ha proposto delle alternative alla centrale, parole queste inascoltate da parte dell’Amministrazione volsca, che sembrerebbe essere invogliata a sostenere la costruzione, nonostante le continue contraddizioni.
A sostegno del Comitato No Biogas – No Discarica e La Spinosa molti i cittadini che il 12 Dicembre sono scesi in piazza per manifestare e fare volantinaggio, al fine di informare i meno interessati e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione che attanaglia la periferia di Velletri e zone limitrofe. Il volantinaggio intrapreso da un centinaio di persone, attivisti del comitato la Spinosa Bisini, ha toccato i punti focali della città, terminando la passeggiata a Piazza Mazzini, dove i partecipanti “armati” di megafono hanno espresso rimostranze nei confronti dei due progetti (Ecoparco e Volsca), accogliendo ed informando la gente presente.
Parecchie anche le donne che hanno partecipato alla manifestazione e che sono intervenute al megafono per esprime la propria contrarietà a quanto sta accadendo intorno a loro, sensibilizzando il pubblico presente.
Prossimo appuntamento per il Comitato il prossimo 19 dicembre, alle ore 21,30, presso l’associazione culturale “Ossigeno” per la proiezione di “Biutiful Cauntry”.
Melania Orazi