“London Bridge is down” è questa la frase che pochi minuti fa ha fatto cadere il mondo nella tristezza: la regina Elisabetta II all’età di 96 anni, dopo 70 anni di regno, è morta questo pomeriggio nella sua tenuta di Balmoral in Scozia circondata dall’affetto della sua famiglia.
Elisabetta II (nata Elizabeth Alexandra Mary; (Londra, 21 aprile 1926- 8 settembre 2022) è stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reali del Commonwealth.
Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, diventa erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la seconda guerra mondiale, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.
Diventa regina all’età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’ Abbazia di Westminister. Durante il suo regno ha assistito ad importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è Capo. Ad oggi, il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23 226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina.
Un punto fermo per i suoi sudditi, il Commonwealth e il mondo intero.
God bless the Queen, Dio benedica la Regina.
Chiara Ruocco