Latina, Polizia scova e ferma banda criminale: decine di colpi nel Lazio.

La banda, un gruppo di sette cittadini romeni, è stata arrestata dopo un anno di indagini da parte della Polizia di Stato.

Grande colpo messo a segno dalla Polizia di Stato di Latina, che è riuscita a sgominare una banda criminale seriale, autrice di decine di furti in tutto il territorio del Lazio. Sette sono stati gli arresti, sei uomini e una donna, ora in carcere sotto custodia cautelare.

Le indagini della Polizia Ferroviaria erano in coro ormai dal 2018, attraverso appostamenti e intercettazioni, dopo la denuncia di furto in alcuni biglietterie delle stazioni dell’agro pontino. La tecnica della banda era sempre la stessa: i malviventi completamente travisati asportavano il denaro contante custodito all’interno delle emettitrici automatiche di biglietti ferroviari, dopo averne scardinato il congegno di protezione.

Sin dall’inizio dell’operazione, la Polizia si è concentrata su un gruppo di romeni, già attivi in furti di esercizi commerciali e pompe di benzina, ingegnosi nello sfuggire alle forze dell’ordine. Le attività della bande, come dimostrato dalle indagini nell’ultimo anno, si tenevano sempre nelle ore notturne e avevano svariati obiettivi: bar, supermercati, distributori di carburanti, esercizi commerciali, club privati. I furti avvenivano sempre a bordo di grandi veicoli, utilizzati come “ariete“. Sono circa una decina quelli sequestrati dalla Polizia.

Le indagini della Polizia Ferroviaria si sono intrecciate con la contestuale attività investigativa, su analoghi episodi di furto, svolta da personale della Squadra Mobile della Questura di Latina, sempre coordinata dalla locale Procura, che già nella giornata di sabato aveva portato all’emissione di provvedimenti di fermo a carico di cinque cittadini rumeni, tre dei quali già coinvolti nell’attività della Polfer. I provvedimenti di fermo, sono stati immediatamente seguiti dalle ordinanze di custodia cautelare emesse dalla locale Procura ed eseguite in collaborazione tra i due Uffici investigativi: tre sono state notificate in carcere, mentre le altre quattro, sono state eseguite tutte nel pomeriggio di ieri.

F.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *