Il tempo in cui questa società vive è governato dalla frenesia, dal profitto e dalle apparenze. In questo turbinio di velocità, impegni mancati e interessi, spicca la carenza di umanità, ciò che ha permesso all’uomo di elevarsi al di sopra degli animali.
L’umanità, divorata in questo paese da burocrazie di ogni tipo, è nel gesto degli abitanti del quartiere Toscanini fatto nei confronti della signora Stefania, che ha perso la casa ed è costretta a vivere in strada. Un gruppo di persone che sente la necessità umana di dare aiuto ad una donna che altrimenti rimarrebbe inascoltata dalle istituzioni, impegnate in innumerevoli altre battaglie. Il caso di Stefania, il quale è stato portato all’attenzione dell’amministrazione da parte di Pina Ricci, presidente del Movimento Internazionale Giustizia e Lealtà, ancora fatica ad essere affrontato da coloro cui compete la risoluzioni di queste problematiche.
Intanto, mentre il Comune tentenna, Toscanini ha dato la priorità all’umanità. Almeno per ora, c’è chi si occuperà della signora Stefania.
Luigi Trama