Neve sui Castelli e a Rocca Massima. Tour de force per garantire i servizi

Le previsioni di temperature in forte ribasso e di neve non hanno disatteso le promesse. Nel piccolo Comune lepino scuole chiuse e istituzioni al lavoro per l’assistenza e lo spargimento di sale sulle strade.


Il centro di Rocca Massima innevato (foto pubblicata dal sindaco Angelo Tomei sul suo profilo FB)

Alle ore 20 di ieri il territorio del Comune più in alto della provincia di Latina, Rocca Massima, si è completamente ammantato di neve. Una cartolina suggestiva, nel pieno dei cosiddetti giorni della merla, che ha quale rovescio della medaglia la necessità per le istituzioni di provvedere al mantenimento di servizi e assistenza.

Già immediatamente la nevicata, il sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei (nella foto sotto) ha disposto la chiusura delle scuole (a seguito anche della sospensione del servizio di scuolabus), nonché rassicurato i concittadini che l’indomani mattina avrebbero preso la macchina dell’immediato avvio delle operazioni di spandimento di sale per le strade, al fine di ridurre i rischi di formazione di lastre di ghiaccio e altre insidie per la circolazione.

Polizia Locale, Provincia di Latina, funzionari dei Servizi Sociali del Comune di Rocca Massima e volontari della Protezione Civile sono stati impegnati per tutta la notte, la mattina e ancora in queste ore per l’assistenza agli anziani e per ogni altra operazione che ha permesso di non mandare in tilt l’intera comunità. Con la macchina organizzativa predisposta dal sindaco Angelo Tomei, alla fine di questa nevicata è rimasta solo la cartolina suggestiva e non il ricordo dei problemi che ciò avrebbe potuto generare.

G.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *