Ricomincia il vandalismo contro la scuola Monte Grappa di Aprilia.

Inciviltà e degrado a portata di bambino alla scuola Monte Grappa, appendice della Toscanini. La scuola è nuovamente sotto attacco.

La scuola Elsa Morante, plesso dell’Istituto Toscanini di Aprilia, da molti conosciuta come Monte Grappa, rappresenta ed ha rappresentato, nel quartiere Agroverde, un punto di riferimento per diverse generazioni di studenti. Purtroppo ultimamente è stata ripetutamente oggetto di furti, a causa dei quali si è dovuto limitare fortemente la possibilità di far utilizzare ai bambini strumenti multimediali. Nel mese di giugno, atti vandalici hanno procurato danni enormi all’aula verde adiacente gli edifici scolastici.

Questa area, un tempo adibita a discarica non autorizzata, è stata risanata grazie all’impegno di dirigenti scolastici, insegnanti, bambini, genitori, volontari. È diventata il luogo in cui i bambini, attraverso l’educazione ambientale, imparano ad avere un rapporto sano e corretto con l’ambiente.  È un posto bello, uno dei più significativi per gli alunni, nel quale sono stati investiti fondi ed energie. È un ritaglio di natura nel cemento.

Quando ad essere colpiti sono i luoghi destinati ai bambini significa che il degrado e l’inciviltà sono in aumento e su questo tutta la comunità si deve interrogare. Tutte le persone perbene, tutti gli adulti onesti sono chiamati ad essere presenti, a collaborare, a contattare le forze dell’ordine se sentono un allarme o se vedono qualcosa di strano, per arginare la mancanza di rispetto per i luoghi che rappresentano le Istituzioni. La scuola Elsa Morante intende continuare ad essere un punto di riferimento per la città di Aprilia. Le insegnanti e le famiglie degli alunni saranno sempre attive per difendere da ogni attacco la scuola e l’aula verde e ribadiscono l’appello a tutte le persone perbene del quartiere e della città  a vigilare perché la scuola è patrimonio della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *