Sgombero in via della Chimica. E’ stata effettutata questa mattina dalla Polizia Locale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, sotto il coordinamento del Sindaco Terra, l’operazione di sgombero in via della Chimica. Precedentemente il sito era stato individuato dalla Magistratura come domicilio di diversi pregiudicati per espiare gli arresti domiciliari. Infatti, molti degli occupanti erano soliti recarsi a Roma Termini, teatro di furti e borseggi.
L’Amministrazione Comunale, i Servizi Sociali e la Polizia Locale da tempo stava studiando come risolvere il problema della occupazione illegale, soprattutto per la salvaguardia dei bambini presenti all’interno della struttura. Nell’ultimo censimento erano stati individuati 95 occupanti all’interno della struttura, tra cui 40 bambini, come ha informato il Consigliere Carmen Porcelli al Consiglio Comunale di Novembre, preoccupata delle sorti dei minori che mai dovrebbero pagare per le colpe dei grandi. Questa mattina, all’interno della struttura era però presente solo un nucleo familiare composto da cinque persone: due adulti e tre bambini. Al momento sono in corso le attività dei Servizi Sociali per il ricovero breve delle cinque persone in una struttura alloggiata.
Messa in sicurezza del sito. La Società Commercio e Finanza S.P.A. Leasing e Factoring con sede a Napoli, proprietaria del sito, su invito dell’Amministrazione, si è presa carico di provvedere alle opere di messa in sicurezza, chiusura degli accessi e bonifica dei materiali inquinati.