Il progetto di un sottopassaggio sulla Nettunense
Forse si dirà addio alle code chilometriche che paralizzano il traffico sulla Nettunense a causa dei passaggi a livello.
Previsto un progetto da 5,5 milioni di euro, a cui Ferrovie dello Stato sta dando seguito per la realizzazione di un sottopassaggio a Casello 45, punto critico per le code sulla strada, anche a causw dell’incrocio che non riesce a contenere la mole di automobili.
Il sottopassaggio permetterà di raggiungere il mare senza la lunga fila che ogni giorno si forma al semaforo del passaggio a livello.
Il Consiglio Comunale di Aprilia ieri ha dato il via libera per il cambio di destinazione d’uso dei terreni: questi ultimi saranno espropriati per far posto alle rotonde necessarie.
Infatti, il progetto, della durata di tre anni, prevede la realizzazione di due rotatorie per l’immissione nel sottopassaggio. Una sarà all’altezza di Casello 45 per chi viene da Aprilia; chi deve svoltare a destra per via Cavallo Morto dovrà, al contrario, girare a sinistra per via Pantanelle, e poco più avanti ci sarà una seconda rotatoria.
Un’inversione di marcia permetterà di imboccare il sottopasso che inizierà in quel punto. Stessa solfa per chi viene da Anzio. Pur allungando di poco la strada in tal modo si potrebbe smaltire il traffico.
L’obiettivo di Ferrovie dello Stato è di eliminare nel corso del tempo tutti i passaggi a livello.
La somma necessaria sembra già disponibile.
Si attendono ora il Comune di Aprilia e la provincia di Roma per i cambi di destinazione d’uso ai terreni; a quel punto inizierà la gara d’appalto.
Melania Limongelli