“Praticamente via Gizio sembra essere uscita da un bombardamento.” “La via è un disastro, un colabrodo e la viabilità è compromessa.” Sono alcune delle lamentele dei cittadini apriliani residenti in via Gizio, una traversa di via Genio Civile. L’impraticabilità della strada ha visto un ulteriore peggioramento dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi su Aprilia.
Inevitabili i problemi per i mezzi privati. L’emergenza buche in via Gizio a Campo di Carne ha raggiunto livelli preoccupanti poiché il problema causerebbe un pericolo per i pedoni, ciclisti, motocicli ed auto.
Oltre a costituire un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini, le buche di Aprilia creano un danno anche a livello economico sia direttamente che indirettamente. A causa del manto stradale disconnesso, infatti e molto probabilmente, numerosi cittadini sono costretti a cambiare i pneumatici o parti meccaniche dell’auto, per una spesa che sfiorerebbe anche i 200 euro. Ma a pagare dazio non sono solo i cittadini, anche lo stesso servizio di trasporto pubblico: costi che potrebbero incidere sui bilanci della pubblica amministrazione.
L’interrogativo quindi è il seguente: via Gizio o comunque tutte quelle strade dove la viabilità è compromessa, saranno ripristinate tempestivamente in modo tale da poter assicurare ai cittadini una circolazione priva di pericoli?
Melania Orazi