Taglio netto budget per Pronto Soccorso Aprilia, ma non chiuderà

Il Sindaco assicura: “L’accordo sulle relative somme c’è; il provvedimento verrà emesso in settimana, sono fiducioso”

Circolano da pochi giorni voci allarmanti che comunicano l’imminente chiusura del Pronto Soccorso della Clinica “Città di Aprilia”.
Il motivo potrebbe risalire ad un taglio netto del budget riferito all’anno passato, addirittura del 50%. I dettagli sulle somme non si conoscono, ma le disastrose conseguenze che i cittadini di Aprilia subiranno, quello sì. Tuttavia la riduzione del budget darebbe vita ad un blocco totale delle attività sanitarie del Pronto Soccorso e a quelle gestionali, costringendo gli apriliani a trasferte nei limitrofi ospedali o policlinici.
Sdegno e rabbia proviene anche dal movimento dei forzanovisti, che trovano scandalosa la possibile chiusura del Pronto Soccorso di una città in continua espansione. Rivendicano anche la continua diminuzione di servizi pur affermando gli aumenti delle tasse. Per questo che lo stesso movimento invita l’Amministrazione Terra a tentare di risolvere questa importante problematica, cercando di darne la priorità assoluta al momento.

Pronto Soccorso Città di Aprilia

Pronto Soccorso Città di Aprilia

A tal proposito commenta le voci che circolano in città il primo cittadino Antonio Terra: “La diatriba esiste e viene da lontano; sono 4/5 mesi che si discute sul taglio del budget riferito all’anno scorso e che per gioco forza quest’anno l’accordo si baserà su un piano finanziario che tende al basso. Il budget preventivato era riferibile ad una data somma sulla quale non mi espongo per adesso, ma purtroppo stiamo assistendo ad un taglio netto dello stesso.
E quindi ciò causerebbe un blocco delle attività e della gestione del Pronto Soccorso: si sta parlando di una riduzione imponente che si aggira intorno al 50%. L’Amministrazione ed io in persona ci siamo messi subito in moto ed è stato trovato un accordo relativo a questa situazione, sancendo il nostro incontro con un atto ufficiale. Proprio ieri la Regione Lazio e il Dott. Capozzi, Direttore Sanitario Provinciale, mi hanno assicurato che in questa settimana il provvedimento verrà firmato. Lo stesso andrà a sanare i tagli dello scorso anno. E’ la settimana decisiva, attendiamo l’emanazione del provvedimento sulla scorta dell’accordo preso tra la Regione e gli organi dirigenziali della Clinica “Città di Aprilia”: la situazione è stata inquadrata al meglio, ribadisco che attendiamo solo la firma e la pubblicazione del provvedimento che verterà su una somma idonea alle esigenze operazionali e gestionali del Pronto Soccorso. Il patto sancito tra le controparti si baserà su un gioco a rialzo, in maniera tale che il budget accordato sia ai livelli dell’anno passato o comunque si avvicini di molto; i parametri sono ancora sconosciuti.”

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *