“Le cose belle però durano poco“, scrive amareggiato in una segnalazione un lettore, a proposito dello spazio verde, adiacente a Conforama, abbandonato.
Giunge in Redazione, l’appello di un cittadino di Aprilia:”Gli abitanti del quartiere agroverde chiedono la riqualificazione dello spazio adiacente Conforama“.
“Nelle vicinanze del centro commerciale-racconta- Conforama di Aprilia sito in Via Mascagni c’è uno spazio verde che fino a qualche tempo era un vanto per gli abitanti del quartiere. Sempre ben curato, pulito, sicuro per i bambini ed anche un valore aggiunto per il decoro dell’ intera zona, per il centro commerciale e per chi abitava nelle vicinanze. La manutenzione a volte sembrava eccessiva, impeccabile; durante il periodo estivo l’impianto di irrigazione manteneva il manto erboso in salute e i continui tagli dell’erba assicuravano un colpo d’occhio di tutto riguardo, un prato da gioco a tutti gli effetti. Nella strada antistante lo spazio venivano organizzati annualmente i campionati regionali di pattini in linea e l’immagine che ne usciva fuori per il quartiere in quei giorni era sicuramente positiva. Le cose belle però durano poco. E’ finita la convenzione con la ditta specializzata e la manutenzione e la cura dello spazio verde è stata abbandonata“.
“In questo periodo di crisi-continua il nostro lettore- ci può anche stare che i costi superflui vengano tagliati. Ora però l’intero spazio è lasciato completamente all’abbandono e all’incuria, erba ad altezza d’uomo e immondizia sparsa hanno sicuramente cambiato il look dello spazio verde, il quartiere ha perso forse l’unica cosa di cui poteva vantarsi. Chi viene da fuori ad assistere ora alle gare regionali di pattini in linea si trova di fronte ad uno spettacolo sicuramente diverso e nemmeno l’amministrazione comunale ci fa una bella figura. Cogliendo la disponibilità dell’amministrazione ed in particolare dell’Assessore alle attività produttive ad ascoltare le esigenze della cittadinanza, si chiede di poter riqualificare la zona, tornare alla manutenzione impeccabile di qualche tempo fa, riattivare l’impianto di irrigazione già presente e funzionante. Ne beneficerebbe il decoro del quartiere“.
Un decoro che aumenterebbe aggiungendo i servizi per i cittadini. “Poi se l’amministrazione-conclude- riuscisse a mettere in sicurezza lo spazio verde e a posizionare attrezzature necessarie per praticare sport: porte da calcetto, reti per la pallavolo e due canestri per il basket, , in particolar modo quei bambini che al momento non hanno nessun luogo dove muoversi in sicurezza e all’aria aperta“.