Previsti nuovi sgomberi. Sotto la luce dei riflettori due caseggiati abbandonati: uno in via Apriliana nei pressi di Campoleone e l’altro in via Carroceto dopo l’istituto Carlo e Nello Rosselli. L’allontamento della comunità rom di via Carroceto composta – si presume – da poche persone, sarebbe dovuto avvenire questa mattina, ma un problema serio ha bloccato le attività. Di seguito le parole del primo cittadino, Antonio Terra:
“Faremo a breve un altro sgombero a Campoleone, precisamente in un locale abbandonato in via Apriliana. In fondo alla codesta via vi è un ponticello, oltrepassando lo stesso è presente un casale occupato abusivamente. Presumibilmente la settimana prossima porteremo a termine lo sgombero: questo intevallo di tempo ci consentirà di informare il proprietario della situazione così che possa prendere le normali e dovute precauzioni. Nel locale abbiamo provveduto più volte a fare degli accessi per esaminare l’interno e la sopravvivenza degli occupanti, condizione confermata dal Comandante Marini proprio questa mattina.
In aggiunta a quanto sopraenunciato è previsto un ulteriore sgombero in via Carroceto, dopo l’istituto Rosselli. L’allontanamento di questi soggetti è stato programmato tempo fa, quando siamo riusciti ad intercettare il proprietario della struttura. Ma è sorto un problema. Due soggetti appartenenti alla comunità nomade sono agli arresti domiciliari e quindi siamo stati costretti a comunicare il tutto ai Carabinieri e alla Magistratura, chiedendo loro spiegazioni. Molto probabilmente hanno commesso qualche reato e procedere oggi con lo sgombero della struttura significava lasciare a piede libero questi due soggetti, rischiando di essere arrestati per evasione dai domiciliari.”
Fitto il lavoro della Polizia Locale e dell’Amministrazione comunale, che congiuntamente proseguono nelle loro attività di tutela e salvaguardia del territorio apriliano. Gli sgomberi continuano.
Melania Orazi