Dopo il record mondiale dell’Infiorata, Aprilia potrebbe raggiungere un nuovo traguardo: il “salto” della spazzatura alle Olimpiadi. Quello di lanciare la spazzatura oltre le recinzioni sembra essere il nuovo sport Apriliano. Uno sport “estremo” soprattutto per quanto riguarda il decoro e l’ambiente. A denunciare il fatto, i Grillini Apriliani.
“Circa un anno fa– raccontano i Grillini di Aprilia-in via dei Prati , a causa del problema della discarica che puntualmente si formava sulle piattaforme in cemento che ospitavano i cassonetti della spazzatura, grazie all’azione del Comitato di Quartiere primavera, si ottenne la rimozione di dette piazzole e la recinzione dei terreni interessati da tali atti di inciviltà“.
Ma a distanza di un anno la situazione non cambia ma peggiora. “Il livello di inciviltà-spiegano i Grillini di Aprilia- è andato oltre l’abbandono dei sacchi della spazzatura a bordo strada ed è arrivato fino a realizzare il lancio dei sacchi della spazzatura all’interno del terreno recintato includendovi anche calcinacci, mobili ed altro”.
“Dei rifiuti-continuano- sono stati notati anche a ridosso del ponte della ferrovia. E’ evidente che servono provvedimenti esemplari nei confronti di chi compie tali atti, la cui individuazione potrebbe avvenire in vari modi. Auspichiamo per questo un intervento deciso dell’Amministrazione Comunale , tesa ad individuare e punire tali azioni magari anche moltiplicando le relative sanzioni pecuniarie“. I Grillini Apriliani, oltre a presentare la denuncia alla stampa locale, hanno segnalato la situazione anche all’Ufficio preposto al controllo dell’ambiente della Polizia Locale.