In Via della Stazione non cessa il sovraffollamento delle auto sul lato destro della strada. Un problema che ancora non ha trovato una soluzione, nonostante le precedenti segnalazioni e le garanzie da parte dell’Amministrazione. Circa un mese fa durante i lavori per la costruzione della pista ciclabile in Via della Stazione ad Aprilia, ci arrivarono le prime segnalazioni da parte dei pendolari e dei passanti che denunciarono la mancanza di buon senso da parte dei cittadini nel parcheggiare l’auto sul lato destro della strada, nonostante i lavori lo vietassero, compromettendo così la viabilità soprattutto negli orari di punta.
L’amministrazione e in particolar modo l’assessore Mauro Fioratti Spallacci, erano stati avvisati di questa problematica. Difatti avevano garantito l’installazione dell’opportuna segnaletica verticale appena sarebbero terminati i lavori della pista ciclabile sulla suddetta via, indicando il divieto di sosta con rimozione forzata . Oggi siamo di nuovo passati da quelle parti e la situazione non è affatto migliorata; i lavori per la pista ciclabile sembrerebbero finiti, ma della segnaletica ancora non vi è traccia. Parcheggiare senza alcuno scrupolo sul lato destro di Via della Stazione, significherebbe ostruire la normale viabilità, ridotta ulteriormente, per consentire l’allargamento del marciapiede in vista della pista ciclabile. Le macchine, che provengono da entrambi i sensi di marcia devono fermarsi ed in maniera alternata accostare, per consentire il passaggio delle auto che provengono dalla direzione opposta, creando non pochi disagi e file interminabili.
E’ probabile che l’assenza di segnaletica adeguata, i pochi parcheggi e per giunta a pagamento per i pendolari o per i lavoratori delle fabbriche vicino alla stazione, potrebbe invogliare i conducenti delle auto a parcheggiare sulla via indicata, danneggiando la viabilità stradale per i veicoli e per le circolari cittadine che transitano più volte per la stazione, specialmente nelle ore di punta.
Melania Orazi