Via Emilia di nuovo sott’acqua.
Il tremendo acquazzone di due giorni fa che ha colpito la provincia di Latina e il litorale romano, anche la città di Aprilia ha subito notevoli conseguenze e diversi disagi. Una delle zone più colpite è stata proprio via Emilia, situata in pieno centro: metà della strada era nettamente sott’acqua. I residenti – di santa pazienza – sono stati obbligati ad indossare stivali per uscire di casa e scoperchiare i chiusini per far defluire l’acqua.
La pompa installata a spese del Comune di Aprilia, avrebbe smesso di funzionare causando l’allagamento della suddetta via, senza però arrecare danni importanti a cose o persone. A quanto pare si sarebbe accumulata una quantità di fanghiglia tale da render vana la capacità di aspirazione della pompa.
Per risolvere la complessa situazione è stato trovato un espediente: grazie alla collaborazione della ditta “Logiche Idriche” – situata nei pressi di via Emilia – il proprietario, di sua iniziativa, ha impiegato la propria pompa per rimuovere l’acqua. La domanda sorge quindi spontanea: il dispositivo installato dall’Amministrazione sarebbe idoneo a risolvere il problema oppure occorrerebbe invece una pompa con una potenza di aspirazione maggiore?
I residenti esasperati sperano in un tempestivo sopralluogo dell’Amministrazione e dei tecnici del Comune, e definitivamente, trovare una soluzione.
Melania Orazi