Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ogni anno a Campoverde militanti e simpatizzanti della Destra organizzano una manifestazione presso lo storico Cippo per ricordare i repubblichini caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il monumento funebre è dedicato alla brigata Barbarigo (X Mas), reparto di fanteria di marina della Repubblica Sociale Italiana che al motto “Siamo quelli che siamo” tentò di ostacolare l’avanzata delle truppe alleate sbarcate ad Anzio nel ’44.
La manifestazione “di destra”, sebbene forse in contrasto con la tradizione e la memoria nazionale, continua ad essere celebrata da ben 50 anni e questa mattina l’appuntamento è stato riconfermato. Novità di questo 25 aprile l’assenza del presidio ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) a contestare fisicamente la commemorazione al Cippo. L’ANPI sarà invece in Piazza dove sfilerà in corteo per le vie del centro durante la celebrazione per il 73 esimo anniversario della festa della Liberazione.