75° anniversario della battaglia di Aprilia: le iniziative del 25 e 26 maggio.

Un tuffo nella storia per conoscere gli eventi che hanno visto Aprilia e le sue campagne teatro di uno dei più violenti scontri della II guerra mondiale.

Due giorni nei quali l’orologio torna indietro di 75 anni, per celebrare il 75° anniversario della battaglia di Aprilia e della sua liberazione.

Questo il senso e l’obiettivo che l’Associazione The Factory 1944, in collaborazione con l’azienda Calissoni/Bulgari, intende proporre con l’ottavo raduno di mezzi e veicoli militari d’epoca che nelle giornate del 25 e 26  maggio, all’interno dei 64 ettari di tenuta in via della Riserva Nuova, animeranno l’area dove verrà ricostruito fedelmente un campo militare, attrezzato con tutti gli elementi della vita dei soldati.

Due giorni di intense emozioni, attraverso sfilate dei veicoli storici nelle zone di particolare significato storico, percorsi guidati ed illustrati all’interno della tenuta Calissoni / Bulgari,  alla scoperta dei c.d. Wadi, unico esempio di guerra da trincea di tutta la seconda guerra mondiale.

 

 

All’interno della manifestazione non mancheranno momenti di particolare interesse come la mostra di radio d’epoca a cura dell’Associazione Quelli della radio, o l’esposizione di disegni a fumetti a cura dell’Associazione Art di Latina .

Di sicuro impatto emotivo sarà la presenza di un reduce, ufficiale della IV divisione paracadutisti tedeschi Wilhem Milonigg, la cui testimonianza dei giorni trascorsi in una lotta senza quartiere, proietterà le angosce dei  tanti giovani  coinvolti nel conflitto.

 

 

A dare ulteriore motivo di suggestione alla manifestazione, il passaggio aereo della pattuglia acrobatica “Infinity” di Nettuno, che saluterà i visitatori con entusiasmanti acrobazie . Il Professor Guadagnolo esporrà le proprie sculture, simbolo di un periodo di grandi sofferenze per il nostro territorio e la Federazione Italiana Nastro Azzurro sez. di Latina, darà un determinante contributo al consolidamento di ricordi di un passato che ha tracciato il solco della   nostra storia.

Una occasione anche per grandi e piccini di provare l’emozione di un giro sui veicoli d’epoca, in compagnia di figuranti che indosseranno per l’occasione le divise degli eserciti presenti sul territorio. Nel programma anche convegni, mostre fotografiche ed esposizione di cimeli e divise d’epoca.

Un grande evento rievocativo che garantirà momenti di reale ed emozionante coinvolgimento .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *