Il mondo della cultura celebra oggi l’anniversario della scomparsa di Ugo Foscolo, poeta e scrittore, uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo e della Principessa Sissi, dolcissima moglie dell’Imperatore d’Austria e re d’Ungheria.
Oggi, nel 1827, a Londra moriva il grande poeta e scrittore italiano Niccolò Ugo Foscolo, mentre il 10 settembre del 1898 veniva uccisa a Ginevra la principessa Elisabetta d’Austria, ovvero la dolce e bellissima Sissi
Era il 10 settembre 1898 quando Elisabetta d’Austria, passata alla storia come principessa Sissi grazie a una serie di film degli anni ’50, veniva assassinata in Svizzera per mano dell’italiano Luigi Lucheni.
Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach era nata a Monaco di Baviera il 24 dicembre 1837, quarta dei dieci figli del duca Massimiliano Giuseppe e di Ludovica di Baviera. A differenza di molte altre donne del suo rango, dimostrò fin da ragazza una spiccata sensibilità e prese ad occuparsi con amorevole cura di poveri e ammalati.