Accade Oggi: moriva Tomasi di Lampedusa e nasceva Chandler
Accade Oggi: si ricorda l’anniversario di nascita di Raymond Chandler e quello di morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, padre letterario de ”Il Gattopardo”
Accade Oggi – Il mondo della letteratura celebra oggi l’anniversario di nascita di Raymond Chandler, scrittore americano noto soprattutto per i suoi romanzi giallo-polizieschi. Nella stessa data moriva Giuseppe Tomasi di Lampedusa, grande letterato passato alla storia per il suo celebre romanzo ”Il Gattopardo”.
Raymond Thornton Chandler
Raymond Thornton Chandler nacque a Chicago nel 1888. Nel 1895, in seguito al divorzio dei genitori, si trasferì in Gran Bretagna. Tornato negli USA, non ancora ventenne si arruolò prima nell’esercito canadese, poi nella Royal Air Force, combattendo la Prima guerra mondiale in Francia. Lavorò saltuariamente come giornalista e corrispondente. Iniziò a scrivere per guadagnarsi da vivere e pubblicò il suo primo racconto all’età di quarantacinque anni, nel 1933, su ‘Black Mask Magazine’, rivista che pubblicava storie di detective. Il suo primo romanzo, ‘Il grande sonno’, venne dato alle stampe nel 1939. Il suo talento incominciò ad emergere tanto che la casa di produzione cinematografica Paramount gli propose un contratto come sceneggiatore. La sua produzione letteraria contò nove romanzi, di cui uno incompiuto, e varie sceneggiature per Hollywood: le più importanti sono ‘La fiamma del peccato’ di Billy Wilder, ‘The Unseen’ e ‘L’altro uomo’, capolavoro del grande Alfred Hitchcock. Con il libro “Il lungo addio” nel 1955 vinse il premio dedicato alle migliori opere gialle “Edgar Award”. Seguì in particolar modo la strada della narrativa “hard boiled”. Il suo personaggio più famoso è l’investigatore Philip Marlowe, portato anche sul grande schermo. I produttori ebbero tuttavia numerosi problemi con i testi di Chandler, perché spesso poco inscenabili in quanto ricchi di sesso, corruzione, pornografia ed omosessualità. Dopo la morte della moglie non riuscì più a riprendersi dal dolore. Morì il 26 marzo 2959 a causa di una polmonite. Lasciò incompreso l’ottavo romanzo della saga di Marlowe.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Giuseppe Tomasi nacque a Palermo il 23 dicembre 1896. Rimase l’unico figlio in famiglia dopo la morte della sorella Stefania. Per tutta la vita fu molto legato alla madre. Le educatrici scolastiche del piccolo Giuseppe furono una maestra, la madre e la nonna, che era solita leggergli i romanzi di Emilio Salgari. A partire dal 1911 Tomasi frequentò il liceo classico a Roma. Si iscrisse poi alla facoltà di Giurisprudenza, non terminando tuttavia gli studi. Nel 1911 venne chiamato alle armi. Partecipò alla disfatta di Caporetto e venne fatto prigioniero dagli austriaci. Rinchiuso in un campo di concentramento ungherese, riuscì a fuggire tornando a piedi in Italia. Dimesso dall’esercito con il grado di tenente, fece ritorno nella sua casa in Sicilia. In questo periodo si dedicò agli studi sulle letterature straniere. Dopo il matrimonio con Alexandra Wolff Stomersee, i due si trasferirono a Palermo presso la madre di Giuseppe Tomasi. Presto le incomprensioni tra le due donne fecero tornare al paese d’origine Alexandra. In seguito alla morte del padre, Giuseppe ne ereditò il titolo nobiliare di Duca di Palma di Montechiaro e principe di Lampedusa. Dopo essere scampati alla seconda guerra mondiale ed in seguito alla morte della madre, Tomasi di Lampedusa si trasferì nuovamente a Palermo con la moglie. Entrato in un circolo di giovani intellettuali, ebbe modo di conoscere personalità illustri quali Eugenio Montale e Maria Bellonci. In questo periodo cominciò a scrivere il suo unico e famoso romanzo: ‘Il Gattopardo’. Nel 1957 gli venne diagnosticato un tumore ai polmoni: morì a Roma nello stesso anno. Il suo romanzo venne pubblicato postumo nel 1958, dopo che Elena Croce inviò il romanzo a Giorgio Bassani. Il primo giudizio di Elio Vittorini sul romanzo fu negativo. Si trattò di una totale svista del letterato, che non si accorse di avere tra le mani un grandissimo capolavoro della letteratura italiana.