Ivan Bellavista, reduce dal grande successo in tutta Italia di “Fratto X” con Antonio Rezza , torna al Teatro Villa Adele di Anzio il 24 Luglio, dopo due anni dalla pièce teatrale “Gastone”, con un nuovo spettacolo da lui fortemente voluto ed organizzato: “Il Molière Immaginario”. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna Anzio Estate Blu 2014, promossa dal Comune di Anzio, un’idea interessante per le serate estive anche di tanti apriliani.
Il “Molière immaginario”, riadattato da Flavio Marigliani, rivisita il celebre Don Giovanni di Molière, rappresentato per la prima volta nel 1665. Le musiche originali sono del M° Roberto Fiore.
Il proverbiale seduttore Don Giovanni, uomo cinico e immorale, raggira la povera Donna Elvira, destinata al convento. Famoso per il suo spirito libertino, il nostro protagonista ruba alla fanciulla la sua purezza, promettendole un legame che non esita poi a negare. Don Giovanni è affiancato dal vivace, seppur timorato, servitore Sganarello, che non approva i costumi dissoluti del padrone. Nasce così un gioco di complicità e contrasto tra nobile e servo, in un meccanismo imprevedibile di rovesciamenti, con un finale inatteso e per nulla scontato.
Il “Molière immaginario” presenta, inoltre, elementi presi in prestito da altre due opere del commediografo francese: “Il Tartufo” e “Il Borghese Gentiluomo”. In questo spettacolo, nessuno è completamente buono o cattivo, nessuno totalmente colpevole o innocente: ogni personaggio mostra una faccia e ne nasconde un’altra, afferma qualcosa e agisce nel modo opposto.
Una pièce ironica, movimentata e ricca di trovate intelligenti, interpretata da un cast di professionisti affiatati e innamorati del teatro. L’affascinante Don Giovanni è interpretato da Ivan Bellavista, noto al grande pubblico per la sua collaborazione dal 2007 con il performer Antonio Rezza. Si è distinto, inoltre, per i personaggi che ha portato in scena nel corso degli anni, tra cui il petroliniano Gastone. Gli altri interpreti sono Sandra Conti, attrice e autrice, ma anche youtuber affermata, e Matteo Di Girolamo, attore della compagnia stabile del Vascello di Roma . La regia è di Flavio Marigliani, noto per la sua collaborazione con Salvatore Santucci. Da anni, insieme a Bellavista, il regista è al timone di spettacoli come “La Serratura” del 2008.
Melania Limongelli