Non si spegne l’entusiasmo per la visita di Roger Waters ad Aprilia e l’omaggio al padre, caduto sul territorio cittadino nei giorni che seguirono lo Sbarco di Anzio. Dopo l’inaugurazione del monumento ai caduti senza sepoltura all’Istituto Rosselli e l’arrivo del musicista dei Pink Floyd ad Aprilia, martedì 25 febbraio un nuovo appuntamento nell’Aula Magna “Duilio Cambellotti” dell’Istituto “Giacomo Matteotti” di Aprilia. Nell’ambito del Progetto “Arte in Classe” giunto alla 12ª edizione del Ricercatore Prof. Francesco Guadagnuolo, si terrà a partire dalle ore 10,00 una conferenza su “La storia di Eric Fletcher Waters e la figura del figlio George Roger Waters con la partecipazione dell’Associazione Culturale “The Factory 1944” di Aprilia.
Questa iniziativa è costituisce un’anteprima della mostra annuale che verrà inaugurata nel mese di maggio 2014. Francesco Guadagnuolo ha ideato il progetto “Arte in Classe”, dodici anni fa: il ricercatore e divulgatore culturale ha teorizzato una nuova metodologia didattica dell’insegnamento dell’arte nelle scuole. Una grande avventura artistica, che ha portato i suoi workshop creativi a imporsi in campo nazionale e ad essere riconosciuti come fucina di idee innovative per la Scuola Italiana.
Verranno presentate per l’occasione alcune opere grafico-pittoriche e tre video-arte per commemorare il 70° anniversario dello Sbarco di Anzio e la battaglia di Aprilia, realizzate dagli allievi del Master del Prof. Guadagnuolo. Le opere di “Arte in Classe” sono il prodotto di una ricerca artistica e storica che guarda al mondo che cambia e che porta a riflettere sulla storia bellica e permette di esprimere la gratitudine verso agli alleati che ci hanno dato la libertà.
Interverranno l’artista Francesco Guadagnuolo, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Monica Piantadosi, Maurizio Patrignani e Massimo Zanon, in rappresentanza dell’Associazione Culturale “The Factory 1944”.
La conferenza sarà introdotta da una biografia dettagliata di Eric Fletcher Waters, un’analisi della storia dell’eroe e delle sue vicende all’interno dell’8° Battaglione “Royal Fulisiers”. Verranno narrate le azioni del tenente nell’ambito della campagna d’Italia ed in particolare nel contesto delle operazioni successive allo Sbarco di Anzio, che hanno coinvolto il territorio di Aprilia, e i dettagli della sua scomparsa. Seguirà la biografia di George Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd, che delineerà la rilevanza della sua figura nel contesto della musica mondiale. La conferenza terminerà con il racconto dell’intervento di Roger Waters il 17 e 18 febbraio 2014 ad Aprilia ed in particolare la sua visita privata nel punto in cui scomparve il padre.
Inoltre s’inaugurerà il corpo di ballo dell’Istituto Matteotti diretto dal Prof. Guadagnuolo che omaggerà il fondatore dei Pink Floyd.
Melania Limongelli