Grande entusiasmo alla Marconi per il progetto “Alla ricerca dei Tesori Pontini”

Le classi quarte D, E e F hanno aderito con grande entusiasmo al progetto “Alla ricerca dei Tesori Pontini”, patrocinato dalla Provincia di Latina e “veicolato” dall’ Editoriale Latina Oggi.

Si tratta di una fantastica iniziativa….Racchiudere i tesori della provincia Pontina in una collezione di figurine destinata alle scuole. Infatti, il progetto “Alla ricerca dei Tesori Pontini”  ha come obiettivo principale quello di diffondere la conoscenza delle bellezze artistiche, culturali e patrimoniali del territorio pontino attraverso il completamento di un album di figurine che riproduce tutti i “tesori” della nostra provincia (abbazie, personaggi storici, monumenti, santuari, siti naturali ed archeologici…).

L’incontro di presentazione del progetto:

Durante il primo incontro di presentazione del progetto “Alla ricerca dei Tesori Pontini” , gli alunni hanno ascoltato con interesse e curiosità le descrizioni naturalistiche del territorio; ogni bambino ha ricevuto in omaggio un album insieme a due pacchetti di figurine. E’ stato spiegato loro che l’album, di 148 pagine, descrive la storia e le tradizioni dei 33 Comuni della provincia di Latina.

scuola marconi alla ricerca dei tesori pontini

Nella prima parte viene descritto il viaggio nel tempo dell’esploratore Enea e del cane Orazio in cui si ripercorrono le varie tappe storiche della provincia, dalle prime ere geologiche fino ai giorni d’oggi. Nella seconda parte i due esploratori visitano i 33 Comuni alla scoperta delle tantissime tradizioni che li animano durante l’anno con l’intento di risaltarne maggiormente le bellezze paesaggistiche e i monumenti più rappresentativi.

Il secondo incontro:

Durante il secondo incontro “Alla ricerca dei Tesori Pontini”  i bambini hanno accolto calorosamente gli organizzatori del progetto realizzando un grande cartellone con i personaggi protagonisti del viaggio alla scoperta del nostro territorio. I bambini hanno ascoltato con interesse e curiosità le descrizioni naturalistiche degli organizzatori e poi è iniziata la parte ludica dell’attività: divisi in due squadre, si sono affrontati in un quiz in cui hanno potuto dimostrare le conoscenze acquisite sui “tesori” della nostra provincia.

scuola marconi alla ricerca dei tesori pontini

Anche le maestre sono state coinvolte in questo divertente gioco a quiz, che si è concluso con la vittoria collettiva e con tante figurine in regalo per tutti. Grazie a questo bellissimo progetto, i bambini stanno conoscendo tutte le bellezze del territorio pontino e stanno imparando che il territorio in cui si vive ci è stato donato e preservato dai nostri antenati e che tale eredità va curata e tenuta con amore, per lasciarla ai posteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *