Ritorna anche quest’anno il Maggio dei libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, è iniziata il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO e continua per tutto il mese di maggio.
La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In questo periodo le sezioni soci si attivano per organizzare appuntamenti dedicati alla lettura. Lo scopo della campagna è diffondere il libro su tutto il territorio nazionale e promuovere la lettura anche in luoghi desueti. La scorsa edizione della campagna si è conclusa con numeri grandissimi, sia in termini di adesioni che di partecipazione sui social network. Agli oltre 3000 eventi, realizzati in tutta Italia, a cui è stata data ampia risonanza attraverso i profili facebook e twitter del Maggio dei Libri, si aggiunge il sostegno di molte aziende partner e di testate giornalistiche, sia locali che nazionali. Ma il supporto più importante è stato quello dei singoli soggetti che hanno contribuito con i propri eventi a far crescere l’iniziativa.
Quest’anno sono tre i claim scelti per rappresentare e accompagnare l’iniziativa: Un libro ti accende, Cresci con noi e Leggere non è mai un pacco. Tre suggestioni – testuali, grafiche, ideali – che racchiudono lo spirito dell’intera campagna e lo straordinario potenziale dei libri: strumenti che permettono di ampliare gli orizzonti e migliorarsi (crescere significa anche imparare a leggere la realtà, ad affrontare la crisi) a qualsiasi età, senza dimenticare che le esperienze vissute da bambini ci accompagneranno anche da grandi.
Oltre a riproporsi con nuove parole-chiave e nuovi eventi, l’edizione 2014 conferma la propria ispirazione originaria, determinante per il successo della campagna, anno dopo anno: l’impegno a far evadere i libri dai loro contesti abituali (conquistando scuole, circoli, parchi, associazioni culturali e persino uffici postali, supermercati, treni e ristoranti grazie a un accordo di partnership con Poste Italiane, UniCoop Tirreno, Librerie Coop, Italo Treno, Eataly, Librerie Feltrinelli), e l’obiettivo di coinvolgere soprattutto coloro che ancora non hanno scoperto il piacere della lettura, grazie all’attenzione particolare rivolta a settori fondamentali per la ripresa economica, sociale e generazionale del paese, come il Web, la scuola e I giovani.
Torna l’appuntamento con il tour itinerante La Valigia dei Libri, alla sua terza edizione: quest’anno il tema è “…Blog, social e Web un nuovo modo di raccontare”, con il coinvolgimento di Teresa Ciabatti e Christian Raimo. Non cambia l’obiettivo: far rivivere le biblioteche scolastiche coinvolgendo i ragazzi e donando alle scuole più attive una serie di libri considerati indispensabili per la crescita e lo sviluppo dell’individualità dei futuri grandi lettori. Agli adolescenti è dedicato l’incontro dell’8 maggio al Salone del Libro “Vari modi di raccontare il presente” con Marco Dambrosio, fumettista e blogger in arte Makkox, e Diego Bianchi Zoro, giornalista e conduttore televisivo. Riconfermato anche il gioco letterario Cartoline da un libro in collaborazione con Repubblica@Scuola, sul tema: “Un tweet per il tuo libro amato”.
Ad Aprilia in programma letture di favole per bambini con intrattenimento venerdì 16 maggio dalle 16 alle 18:30 al sup0ermercato Coop in via Mascagni e venerdì 23 maggio all’Ipercoop di Aprilia2. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Life di Aprilia. Mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, invece, in calendario due incontri di poesia e musica in collaborazione con l’Associazione Turistica ProLoco Aprilia.
Si conclude Giovedì 29 maggio alle ore 17 con la presentazione del libro “Caravaggio segreto” di Costantino D’Orazio. L’incontro, durante il quale sarà presente l’autore, si terrà Presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Aprilia.
Melania Limongelli