L’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli ha presentato ieri, alla presenza del Sindaco di Aprilia e del Sindaco di Cori, il film documentario: “L’educazione artistica“. L’evento si è svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto in via delle Palme. Grande successo di pubblico e soddisfazione per gli organizzatori. A fare gli onori di casa il Preside dell’Istituto Pascoli, prof. Giorgio Giusfredi.
Un film documentario emozionante e coinvolgente che ha voluto trasmettere i valori dell’Educazione Artistica e portare alla luce i tratti storici del nostro territorio. A creare la giusta atmosfera la profonda voce narrante che ha declamato brani tratti dall’Eneide.
Un grande plauso va al direttore e ideatore del docufilm, prof. Angelo Bianchi, che ha saputo coinvolgere profondamente gli alunni e armonizzare con abilità storia, architettura e ambiente per trasmettere il vero valore del “paesaggio” in tutte le sue forme.
Il film, realizzato da prof. Bianchi, con la collaborazione di Fucina Musicale Giovanile del Comune di Aprilia, racconta le vicissitudini, appassionate e non prive di ostacoli, di un docente che cerca di trasmettere l’amore per l’arte ai suoi alunni.
Il film, oltre a trattare il tema dell’arte, pone il suo obiettivo anche sulla necessità di tutelare l’ambiente e tutto ciò che viene considerato “paesaggio”.
Le riprese del fil sono state effettuate in luoghi del nostro territorio di particolare interesse storico/artistico: gli spazi architettonici dell’Abbazia di Fossanova, il tempio d’Ercole a Cori, il Giardino di Ninfa, la fortezza di Torre Astura, la tenuta naturalistica “Pietromarchi” tra le pochissime che conservano un ambiente naturale così come si presentava ai viaggiatori del Grand Tour nel XVIII secolo.
Il film è realizzato con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Pascoli e del Meucci e con la collaborazione del critico d’arte, Mauro Carrera, nel ruolo di docente di educazione artistica.Giovanni Fontana sarà la voce narrante mentre il professore Michele Garolla ha curato sapientemente le musiche del film creando un’atmosfera coinvolgente ed emozionante.