Il Teatro Brancaccio, stracolmo di valori e di ottimismo, ha ospitato la festa della Sicurezza e Legalità con l’assegnazione del Trofeo Regionale Sicurezza 2014. Oltre 400 famiglie hanno preso parte all’evento e, difficilmente dimenticheranno la gioia dei propri ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Alla Manifestazione, Patrocinata dalla Regione Lazio, erano presenti sette città finaliste con una folta rappresentanza istituzionale: Aprilia, Ardea, Frosinone, Lanuvio, Nettuno, Norma e Roccagorga. Sindaci, Assessori, Dirigenti, Agenti delle Forze dell’Ordine, con i loro telecomandi, hanno sostenuto i ragazzi per vincere il “Trofeo della Sicurezza 2014”.
Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Primo Agente Onorario della Squadra JFox, ha commosso tutti. Con una lettera ha definito “i ragazzi come primi custodi della nostra sicurezza” e “James Fox un alleato davvero prezioso”. L’Onorevole Stefano Fassina ha gareggiato in squadra con la propria nipote e, circondato da centinaia di ragazzi entusiasti, ha premiato le Città che hanno vinto il Trofeo Regionale della Sicurezza 2014: “Stasera sono venuto a vedere, e mi ha colpito l’entusiasmo dei ragazzi, il coinvolgimento che hanno nell’imparare i comportamenti corretti. Questo li porta ad avere fiducia-ha dichiarato-Io credo fortemente che tutte le Istituzioni sarebbero contente di incontrare James Fox, che secondo me deve essere considerato un bene comune”.
Norma, per il secondo anno consecutivo, è la città che ha conquistato il Trofeo della Sicurezza per la scuola media. La squadra delle elementari di Nettuno è letteralmente esplosa quando ha visto comparire il nome della propria città sullo schermo che annunciava la vittoria. L’ultimo concorso ha premiato le città, la partecipazione. Per vincere i tre trofei hanno gareggiato tutti
insieme: i ragazzi di tutte le età, i genitori, le istituzioni, le forze dell’ordine. Aprilia ha vinto il “Trofeo della Sicurezza Partecipata” e con Ardea e Roccagorga ha composto un bellissimo podio, dove festeggiavano tutti.
L’Assessore all’Istruzione di Aprilia Francesca Barbaliscia ha dichiarato: “Mi sono impegnata e ho giocato con i ragazzi. Abbiamo vinto il trofeo come migliore città e ne andiamo fieri. I ragazzi meritano tutto il nostro apprezzamento”. Il Sindaco di Norma Sergio Mancini è altrettanto entusiasta: “Abbiamo vinto un concorso che vede i ragazzi impegnati per il bene di casa loro, Norma”.
L’Assessore all’Istruzione di Nettuno Cinzia Scanu, circondata dagli Agenti della Polizia Municipale, ha manifestato tutto il calore possibile ai suoi bambini delle scuole elementari: “Ciò che più mi ha impressionato è la vera partecipazione dei ragazzi perché James Fox parla loro in modo diretto e semplice di come devono rispettare le regole e loro lo fanno”.
Ad Ardea è stata costituita anche una nuova Squadra locale della JFox e al Dirigente ai Servizi Sociali Giovanni Cucuzza è stato consegnato il registro ufficiale degli Agenti: “Sono contento di essere riuscito a portare James Fox nel nostro comune, perché la cultura della legalità va coltivata come un seme, che poi cresce. Tutti vorrebbero James Fox nel proprio comune”.
Il Presidente della Commissione Cultura Riccardo Iotti ha concluso dicendo: “James Fox arriva al nocciolo della questione, arriva a coinvolgere loro che saranno il nostro futuro. L’anno prossimo ci saremo, ci potete contare”.
L’Architetto Maurizio Coppo, uno dei maggiori esperti in sicurezza stradale ha definito la manifestazione un’ “iniziativa convincente, perché emerge con chiarezza lo studio che c’è dietro al progetto. L’entusiasmo arriva da un lavoro pregresso. È importante una rete non solo fra Comuni, ma anche tra le varie Istituzioni, una scommessa difficile, ma ci si può giocare per il miglioramento della qualità di vita”.
Anche James Fox ha voluto rilasciare una dichiarazione e, con voce commossa ha dichiarato: “Hanno vinto
tutti, abbiamo vinto tutti!”
Melania Limongelli