Commemorazione di Menotti Garibaldi

Si è svolta questa mattina la cerimonia a Carano, frazione di Aprilia

Oggi  l’Amministrazione Comunale  di Aprilia ha commemorato Menotti Garibaldi nella ricorrenza della dichiarazione dell’Unità d’Italia. Menotti, infatti, morto di malaria all’età di 62 anni, fu sepolto nel mausoleo della famiglia Garibaldi, da lui fatto costruire nell’odierna frazione Carano Garibaldi, oggi nel comune di Aprilia dove attualmente sorge sia il monumento funebre che la Tomba di Menotti Garibaldi e dei suoi eredi.

Questa mattina presso il monumento di Carano erano presenti gli eredi della famiglia Ravizza Garibaldi, l’Amministrazione Comunale di Aprilia e le rappresentanze dei Comuni limitrofi, come Velletri dove Menotti fu deputato. Inoltre erano presenti diverse associazioni locali come vedremo nelle foto riportate sotto. Hanno preso parte all’evento anche molti ragazzi delle scuole di Aprilia. La famiglia Ravizza Garibaldi ha espresso la volontà di trasferirsi in Italia per dare giusta sistemazione all’area di Carano dove sorge il mausoleo.

Il Mausoleo che ospita oggi i resti di Menotti e dei suoi eredi è posto all’interno di un bosco di bambù, voluto appositamente da Menotti per ricreare l’ambiente nativo delle foreste brasiliane. Menotti, primogenito di Anita e Giuseppe Garibaldi, è nato nel borgo di São Luís, oggi quartiere della città brasiliana di Mostardas, stato del Rio Grande do Sul. Venne battezzato con il nome di Domenico, in onore del padre di Garibaldi, ma il Generale lo soprannominò Menotti, in onore del patriota Ciro Menotti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *