Mercoledì 19 dicembre alle ore 20,00 gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo A.Gramsci, si sono esibiti nel tradizionale Concerto di Natale presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti. Un programma particolare e variegato che ha coinvolto tutti gli alunni delle tre classi che costituiscono il corso G. Un concerto nel quale le classiche canzoni natalizie americane, si sono alternate a brani di altre culture e paesi , attraversando le epoche storiche con compositori come Mozart, Gounod, Piazzolla e Bernstein.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dei docenti: Prof.ssa Roberta Barbera (Flauto traverso), Prof. Stefano Catena (Tromba), Prof. Claudio Di Lelio , (Violino), Prof.ssa Patrizia Ercoli (Pianoforte), Prof.ssa Cinzia Milluzzo ( Musica).
Garbata e delicata l’introduzione alla manifestazione a cura del Prof. Alessandro Carlomagno, che ha ricordato Andrea Di Gioia, alunno modello, volenteroso, solare, appassionato e un talento musicale. Il Prof. Carlomagno ci ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti e soprattutto la Famiglia Di Gioia per la presenza, “Andrea è sempre presente, non potremo mai dimenticarlo!”
Questa sera sono presenti le persone che hanno fatto la storia dell’Istituto comprensivo A. Gramsci: manca solo la preside Donati che fortemente ha voluto nel 1990 l’apertura del primo corso ad indirizzo musicale sul territorio, ci sono i presidi Giorgio Giusfredi e Maria Nostro che hanno lavorato egregiamente per l’istituto, la ex vicepreside Elena Ciriaco e il futuro della scuola :il preside in carica Dott. Mario Fiorillo, i collaboratori della dirigenza scolastica con il vicepreside Moreno Pasqualone e la vicepreside Silvana Iuliano, la referente di plesso della secondaria prof.ssa Elisabetta Piccolo e la referente dell’infanzia, insegnante Caterina Di Dio. Ringrazio inoltre la grande famiglia della Gramsci: tutti i docenti, gli alunni, genitori ed ex allievi, collaboratori scolastici.
I ragazzi, oltre a cimentarsi nell’attività del coro, sotto la guida della Prof.ssa Rosina Vaccaro, hanno svolto un bellissimo lavoro introspettivo che ha portato alla produzione di poesie, mettendo in luce profondi sentimenti di solidarietà, amicizia, fratellanza, compassione, condivisione e altruismo. Le poesie sono state raccolte in una cartellina che ha rappresentato il filo conduttore del concerto. Questi ragazzi hanno voluto dare il messaggio a tutti che il Bambino Gesù, che tra qualche sera verrà simbolicamente collocato nella mangiatoia di quel Presepe, nascerà dove c’è sofferenza.
Il programma del Concerto di Natale 2018, restando in tema musicale, è stato un crescendo, alternando solisti e insiemi strumentali, in cui si sono potuti esibire anche ex allievi di flauto,violino,pianoforte,alcuni dei quali proseguono gli studi presso i licei musicali di Latina e Anzio, il Conservatorio O. Respighi di Latina o privatamente presso associazioni musicali. Apertura vivace del Concerto con il Coro costituito dagli alunni delle classi 1°, 2° e 3°G del Corso e diretto dalla Prof.ssa Cinzia Milluzzo docente di Musica, che si è esibito in 3 brani divertenti e suggestivi: “Mio grande Albero; E’ Natale ogni volta; Regalo di Natale.”
Si è proseguito con gli alunni della classe di pianoforte della Prof.ssa Patrizia Ercoli che si sono cimentati nei brani di tradizione popolare “Deck the halls, Jingle bells,We wish you”, intervallati da autori come M.Clementi e C. Gounod . Ed è sulle note dell’Ave Maria di Gounod che l’alunna di 3G, Valentina Di Caprio, con un permesso speciale del Parroco Don Franco Marando al quale va un grande ringraziamento per la cortese ospitalità, si è esibita sull’organo della chiesa. La classe di Pianoforte ha chiuso la performance con un brano di musica di insieme “Feliz Navidad” canzone pop-natalizia, scritta e cantata da José Feliciano nel 1970, arrangiamento della prof.ssa Ercoli per voci, pianoforte, trombe e percussioni.
Con le trascrizioni della Prof.ssa Roberta Barbera, si è partiti da “Oblivion”, un Tango Nuevo complesso, introspettivo e struggente in cui la ricerca ritmica e melodica di Astor Piazzolla si fonde con l’anima del Tango Argentino e si riscopre nelle contaminazioni con altri ritmi e nella ricerca melodica con l’utilizzo di strumenti non legati alla tradizione Argentina. Seguito da “Hava nagila”, canto di ringraziamento della tradizione ebraica composto nel 1918 da Abraham Zevi Idelsohn per ensemble di flauti,violini, pianoforte e percussioni, costituito dagli alunni delle classi 2 e 3G, sostenuti dalla partecipazione degli ex allievi di flauto: Erica Di Martino,Martina Darino, Francesca D’Aietti, Giorgia Tuccio, al pianoforte da Elisa Quartuccio, e dalle violiniste : Maria Damiano e Keila Gagliardi e il debutto del piccolo Francesco Pica alla batteria.
Suggestivo l’arrangiamento del Prof. Claudio Di Lelio della versione strumentale de il “Lacrimosa” tratto dal Requiem di W. A Mozart, in cui si sono misurati i violinisti delle classi 2 e 3G, accompagnati dalla ex violinista del corso ad indirizzo musicale Giulia Di Ilio. In questo brano, attraverso l’utilizzo di brevi frasi di crome ascendenti e discendenti assegnate ai violini e contornate da una scrittura corale di ampio respiro, riesce a creare un effetto di pianto a stento trattenuto. La classe del Prof. Stefano Catena invece si è esibita con un ensemble di trombe, spaziando da una melodia del XVI sec. “Stella splendens”, passando per un brano Andino, fino al tema della colonna sonora composta da L. Bernestein e tratto dal fim I magnifici sette.
E quest’anno, la Borsa di studio intitolata ad Andrea Di Gioia, è stata attribuita ad un trombettista della classe del Prof. Stefano Catena: Andrea Simboli, che, accompagnato al pianoforte dal M° Barbara Brandani, ha incantato tutti con “My Way”, canzone incisa nel 1968 da Frank Sinatra e composta da Claude Francois e Paul Anka. Un alunno che nel corso del triennio si è distinto per la bravura nella musica, terminando l’anno scolastico 2017/18 con il 1° premio per la categoria SOLISTI del Concorso I Giovani Musici di Roma, ed è stato anche il più votato su internet vincendo il premio della GIURIA POPOLARE. Un ragazzo che ha partecipato a tantissimi concorsi e concerti in varie formazioni e orchestre, come quelli della Junior Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Andrea Simboli è iscritto presso il Liceo Musicale A. Manzoni di Latina e prosegue la sua carriera musicale continuando a studiare la tromba. Il Dirigente, i docenti, gli alunni e il personale dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci augurano ad Andrea una vita colma di successi.
Come annunciato il 19 agosto 2016, presso l’I.C. Antonio Gramsci è stata istituita la Borsa di Studio dedicata ad “Andrea Di Gioia”, idea della prof.ssa Roberta Barbera titolare della cattedra di Flauto traverso e insegnante di Andrea durante tutto il triennio, per mantenere vivo il suo ricordo e come segno di stima e affetto. Proposta accolta subito dalla famiglia Di Gioia, dall’allora Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro e alla cui realizzazione economica hanno contribuito nei primi due anni con donazioni, anche i genitori degli allievi ed ex allievi che avevano conosciuto e amato Andrea. Andrea Di Gioia, alunno brillante che amava la vita, che viveva intensamente tutte le sue passioni, che nella musica avrebbe voluto esprimere sé stesso, la cui vita prematuramente è stata spezzata a 15 anni a causa di un tragico incidente stradale.
Al termine di una toccante esibizione sulle note di May Way standing ovation del pubblico per Andrea Simboli, la signora Patrizia e il marito Nicola hanno consegnato l’assegno di 200 euro. La prof.ssa Elisabetta Piccolo, coordinatrice del corso G, ha ricordato il disarmante sorriso di Andrea e quanto Andrea Simboli lo ricordi. Il prof. Carlomagno, ha fatto presente che la vita è un susseguirsi di momenti gratificanti, ma anche di difficoltà, ed ha esortato Simboli a ricordare sempre Andrea Di Gioia, ad ispirarsi a lui, l’alunno del buonumore, perché nella sua breve vita ma ricca, intensa e vissuta pienamente, ci ha insegnato come si percorre quel cammino difficoltoso: credere fermamente in quello che uno sente e desidera fare, metterci entusiasmo, passione, impegno. Presente alla manifestazione, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino, che ha ringraziato gli alunni per la bella serata:
In questa splendida cornice della Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, che costituisce da sempre il fulcro della città di Aprilia, abbiamo assistito ad uno spettacolo di altissima qualità. Ci si sente come se fossimo tutti una grande famiglia. Il futuro è qui!
Presenti alla manifestazione anche Francesca Barbaliscia, Assessore alle Politiche Sociali; Luana Caporaso, Assessore ai Lavori Pubblici; i consiglieri comunali Federico Cola, Davide Zingaretti e Giorgio Giusfredi. Il Concerto si è concluso con l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto con il Valzer delle candele trascritto e diretto della Prof.ssa Roberta Barbera, e il Preludè tratto dal Te Deum di M. A. Charpentier diretto dal Prof. Stefano Catena.
Il Dirigente scolastico Dott. Mario Fiorillo ha fortemente sottolineato quanto sia importante, gratificante, altamente formativo il lavoro profuso nella preparazione del repertorio, e che la fatica si trasforma in grande soddisfazione e piacere di suonare insieme. Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato istituito nell’anno scolastico 1991/92 con Decreto Ministeriale, presso l’I.C. A. Gramsci, la cui apertura è stata fortemente voluta per offrire alla cittadinanza un servizio in più in un territorio povero di iniziative culturali e per soddisfare il sempre crescente desiderio di attività musicali di qualità. Nel corso degli ultimi 27 anni gli alunni si sono distinti in rassegne, concorsi, partecipazioni, facendosi conoscere su tutto il territorio nazionale. Il personale dell’I.C. Gramsci ha colto l’occasione per augurare gli auguri di Natale e Capodanno. Si ricomincerà con il prossimo Open Day che si svolgerà giovedì 10 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la sede dell’Istituto A. Gramsci ,Via Marco Aurelio 18 .