Serata senza basse frequenze venerdì 7 marzo all’Ex-Mattatoio. Sul palco dell’associazione Arci La Freccia si alterneranno due formazioni composte da due elementi rigorosamente senza basso: Differènce – a dirty pop duo e The hi-fi losers.
Duo nato a Roma dalle menti e dai corpi di Maurizio Lollobrigida, chitarre, voci, parole, ed Enrico Strina batteria, cori, percussioni vogliono approcciarsi alla musica in modo . La passione per il grunge, il blues etutto ciò che é nuovo eppure pieno di richiami allo stesso tempo. Hanno suonato i. n giro con parecchi artisti della scena nazionale, tra i quali i Linea 77, Giorgio Canali, Andrea Ruggiero, Electric Superfuzz, Sadside project.
Hanno all’attivo un Lp stampato in proprio, un ep e un audiolibro. E ora il secondo album ”Agosto Divide con 10 tracce, di cui 9 inedite.”. I Differènce producono tutto in proprio, dalla scrittura dei brani, passando per la registrazione, fino al missaggio realizzato rigorosamente in house con l’utilizzo di programmi open source.
Gli hi-fi losers sono Stefano Santinelli (Voce e chitarra) e Antonio Del Greco (Batteria). Proporranno un repertorio di pezzi completamenti originali e rigorosamente cantati in italiano. Si ispirano a cantautori del passato come Gaber e Rino Gaetano per le liriche , nonché a gruppi del presente come White Stripes e Black Keys per le musiche.
Da quando hanno iniziato sono volutamente in due (chitarra e batteria), senza basso. I loro testi parlano di importanti temi sociali quali la crisi economica, l’ inquinamento dei fiumi, l’ accettazione sociale, il consumo smisurato di droghe affrontate con incredibile umorismo pirandelliano.
Gli hi-fi losers hanno abbracciato il genere lo-fi (low-fidelity) come scelta di vita, suonando nei live con attrezzature low cost, soprattutto nell’ arrangiamento dei brani, volutamente essenziali, scarni e minimali. La chitarra per ovviare alla mancanza del basso esegue spesso note singole o al massimo accordi molto pieni e la batteria tende a seguire la linea melodica accentuando la cassa.
Melania Limongelli