Lo scorso 19 aprile, l’I.C. ‘Garibaldi’ di Aprilia ha approfondito la storia dell’Adriatico orientale. Alcune classi seconde dell’istituto hanno deciso di intraprendere un cammino di approfondimento della storia dei territori sull’opposta sponda adriatica.
Questo cammino si compone di una serie di incontri, due di inquadramento generale e altri di “focus” su un determinato capitolo. Il primo incontro si è tenuto oggi, mentre il secondo si svolgerà a maggio. Come relatore degli incontri è stato scelto Luigi Fattorini, studioso di storia dell’Europa centro-orientale, che da anni si dedica all’approfondimento sulla “frontiera adriatica”.
Nell’incontro di giovedì 19 aprile, Fattorini ha ripercorso a volo d’uccello la formazione dei limiti culturali e linguistici tra neolatini e slavi nell’Adriatico orientale, fino alle soglie dell’età contemporanea. Nel prossimo incontro si toccheranno quindi i delicati nodi delle vicende contemporanee in quei territori. Il focus invece verterà sull‘area nel primo dopoguerra, ed in particolare, sull’impresa fiumana di Gabriele D’Annunzio, di cui nel 2019 ricorrerà il centenario.
Per le classi, c’è anche la prospettiva di partecipare alla prossima edizione del concorso nazionale che il MIUR bandisce ogni anno su questi temi. Come sempre, è stata alta l’attenzione degli alunni per un tema che appartiene alla memoria storica del nostro Paese.