Fervido avvio di eventi all’Istituto Gramsci

Ricche iniziative in occasione della festa del Santo Patrono

Apertura ricca di iniziative per l’I.C. Gramsci in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Dott.ssa Maria Nostro, propone una scaletta di eventi di cui la scuola stessa sarà partecipe ed organizzatrice, invitando anche i cittadini ad aderire a queste iniziative culturali, durante proprio i giorni della festa di San Michele.

Prima fra tutte, il giorno 25 settembre, alle ore 18.00, presso la sala Manzù della Biblioteca, vedrà la scuola partecipe all’iniziativa dei Salotti Culturali, promossa dall’Ass. alla P.I., con la proiezione di un filmato di presentazione della scuola e l’esposizione all’esterno di materiale inerente il Progetto Lettura.
Le attività proseguiranno con alcuni eventi culturali di Scienze e Musica.

Gramsci

Venerdì 26 Settembre, dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30, e Sabato 27 Settembre, dalle ore 8,30 alle ore 14,00, si terrà, presso la sede dell’Istituto in Via Marco Aurelio 18, la “MOSTRA INTERATTIVA “STORIA DELLA RADIO E DELLE TELECOMUNICAZIONI”, organizzata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologia, coordinato dal Prof. Alessandro Carlomagno in collaborazione con tutti gli insegnanti della Scuola Secondaria.
La manifestazione si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Culturale “Quelli della Radio”, con sede in Aprilia, che ha aderito all’iniziativa nella persona del Presidente Franco Nervegna, radiocollezionista, e dei Soci-collaboratori Piero Subiaco, Tommaso Mignano, Luciano Di Marco e Marcello Marchini.
Le attività si svolgeranno in tre aule. Nell’Aula Magna dell’Istituto verranno tenute le conferenze e proiettati filmati e documentari. Nella stessa Aula verrà proposto, con apparecchiatura d’epoca (fedelmente allestita e riprodotta) l’esperimento di Guglielmo Marconi di trasmissione “senza fili”.
Nell’Aula didattica (1) verrà svolta attività di radio-ascolto e mostra di radio d’epoca, comprese apparecchiature militari americane utilizzate in occasione dello “Sbarco in Normandia”.
Nell’Aula didattica (2) verranno proposti esperimenti di elettrologia (con utilizzo di ….limoni e …Coca cola) e di elettromagnetismo. Inoltre i ragazzi potranno cimentarsi nel montaggio estemporaneo di una radio, con kit appositamente predisposto e sperimentane la funzionalità.
Una pausa musicale condurrà la scuola in piazza nel vivo dei festeggiamenti.

Sabato 27 settembre, alle ore 16,00, in Piazza Roma, si terrà il primo Concerto dell’a.s. del Corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C.”A. Gramsci”, frutto della collaborazione della scuola con il Comitato del Quartiere Centro , il Comitato Grandi Eventi del Comune e il M°. Guido Gavazzi della Associazione Musicale “Amadeus” di Aprilia.
Il Coro della sezione primaria accompagnato dalla Sezione G del Corso ad Indirizzo Musicale della sezione secondaria si esibirà in brani originali e trascrizioni dirette dal M°. Gavazzi.
Il programma proseguirà con il Laboratorio Musicale “A. Gramsci” di Aprilia, diretto dal M°. Stefano Catena, chiudendosi con l’Insieme Strumentale “ A. Gramsci” dell’ Istituto diretto dal M°. Roberta Barbera. Il programma spazierà dalla musica classica al repertorio moderno prevedendo anche la partecipazione di alcuni ex allievi. Tutto ciò si è reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra i docenti del Corso ad Indirizzo Musicale: Roberta Barbera (Flauto traverso), Stefano Catena (Tromba), Oscar di Raimo ( Violino) , Riccardo Toffoli ( Pianoforte).
Per concludere, al rientro tra i banchi di scuola, un altro evento di alta valenza scientifico-cullturale.

Il 30 settembre e il 1° Ottobre, mattina e pomeriggio dalle ore 8,30 alle ore 18,00, in collaborazione con il Prof. Ezio Curti Ricercatore e Collezionista, si svolgerà presso la Sede dell’Istituto “A. Gramsci” di Via M. Aurelio, nell’Aula Magna, la “MOSTRA DEI MINERALI DEL LAZIO E DELLE ROCCE”.

Nell’occasione oltre all’esposizione di minerali e rocce, verranno proiettate immagini di cristalli, ottenute attraverso ingrandimenti con il microscopio, filmati e documentari.

Un programma nutrito di impegni che rappresenta una florida opportunità per il territorio apriliano invitato a partecipare.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *