“Essere qui sul palco, stasera, tra voi apriliani e apriliane per ricevere questo prestigioso riconoscimento, è per me un grande onore ed emozione, perché dato da persone che mi conoscono da sempre e a cui tengo maggiormente”. Con queste parole Franca Palmieri, scrittrice ed insegnante di Aprilia ha ringraziato il pubblico del San Michelino 2018. “In questa città ci ho vissuto sin dall’età di due anni, ci ho studiato e lavorato per 43 come insegnante, stimolando sempre i miei alunni a conoscerla meglio, sentire il senso di appartenenza e agire per migliorarla. E ogni volta che sento pronunciare il suo nome fuori di qui, tremo per l’emozione, perché mi sta a cuore. Grazie!”.
Quest’anno la Palmieri, insieme ad altri virtuosi apriliani, si è aggiudicata il San Michelino per aver vinto il Primo premio del concorso internazionale “I valori dell’Infanzia 2018” con il libro “La fiamma del cuore”.
Franca Palmieri, nata a Morolo (FR), vive ad Aprilia (LT) sin da bambina. Laureata in Pedagogia con Indirizzo Letterario e diplomata in Fisiopatologia, ha conseguito due Abilitazioni in Materie Letterarie e insegnato in due diversi ordini di scuola, ricoprendo incarichi organizzativi in relazione a progetti educativi e aree funzionali, quali la valutazione, l’antidispersione, la disabilità, la continuità e l’orientamento. In particolare è stata Vicedirettrice di scuola elementare, referente d’Istituto per la Salute, formatrice docenti . Ha condotto Laboratori di scrittura creativa, poesia e teatro. Ha pubblicato tre libri di poesie: Arabeschi di luce (2008), Quando la vita profuma di nuovo (2013) e La coscienza e la vanità (2015).
Nel 2016 la Palmieri ha pubblicato anche il libro di narrativa La fiamma del cuore, edito da Pellicano, vincitore del 1° Premio Internazionale Speciale Infanzia 2018. Il libro ha ricevuto la menzione di Alto Merito Narrativo, La Fiabastrocca, dall’Accademia degli Artisti di Napoli nel 2017 e la Menzione Speciale Favole al Premio Internazionale Montefiore nel 2018. Alcuni suoi aforismi sono stati scelti per le Agende dal 2013 al 2018 a cura di Giulio Perrone Editore. Franca Palmieri è stata finalista in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali tra i quali il Premio Villa Torlonia, Giulio Perrone Editore ed ha ricevuto numerosi Diplomi e Menzioni di Merito, tra cui due al Premio Internazionale Di Liegro nel 2012 e 2014. Ha vinto il 4° Premio al Concorso Internazionale di Poesia Venere Lavinia 23.ma Edizione nel 2011 e il 4° al Premio Laurentum nel 2012.
Molte sue poesie sono state selezionate per diversi libri tra i quali L’insostenibile leggerezza della precarietà Caffè Letterario La luna e il Drago; In attesa dell’alba, Quel poco che sappiamo, Il silenzio acuto del mattino di Giulio Perrone Editore, Perché i poeti de L’Erudita, a cura di Letizia Leone. Tra le diverse Raccolte Poetiche con autori e poeti contemporanei, è presente in due edizioni di SignorNò, Poesie e Scritti contro la guerra, con prefazione di Margherita Hack, in LiberAzionePoEtica con prefazione di Jack Hirschman e in Poeti da morire, 64 poeti contro la pena di morte con note introduttive di Margherita Hack e Luigi Pintor.
Ha partecipato a tre Edizioni dei Salotti culturali della città di Aprilia, tra queste quella di quest’anno; per l’occasione ha letto una poesia tratta dal suo ultimo libro La coscienza e la vanità: Viva per liberare i vivi che parla della guerra vissuta dalle donne e una poesia inedita. Ricomincio da qui, scelta anche dai ragazzi delle classi quarte di Grazia Deledda nel Progetto Rosa Digitale che hanno invitato l’autrice a scuola nel marzo scorso. al Caffè Letterario del Festival Internazionale del Circo Città di Latina 2012; alla Notte Bianca della Poesia, Nettuno 2013; a 120 poeti per Dante, Roma 2014; a due Incontri con l’Autore con gli alunni delle Scuole Medie. Ha preso parte a manifestazioni poetiche quali Le strade della cultura. L’aria nel 2013 a Guardia Lombardi (AV); Una Poesia per la Città della Scienza, Napoli 2013; Visual itinerante Io mi vergogno sul tema dell’immigrazione, Venezia 2015; Convention di autori irpini Un libro per rinascere nel 2016 per Amatrice.
Ha coordinato, nel 2015, l’incontro con il grande poeta arabo Naim Araidi e nel 2016 l’incontro con il poeta internazionale Beppe Costa. con gli alunni delle Scuole Medie di Aprilia. È coordinatrice per Aprilia del Gruppo “Saffo e le altre”, ideato da Dona Amati per la diffusione del patrimonio poetico prodotto dalle donne e Presidente del Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori, in tre Edizioni.