In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio, 38 studenti apriliani avranno la possibilità di visitare il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. La visita rientra nell’iniziativa dei viaggi della Memoria, lanciati dal MIUR e poi sposati da istituti e Città italiane.
Il viaggio di istruzione, che avrà luogo proprio nei giorni in cui si ricorda il 74° anniversario della liberazione del campo di sterminio, coinvolgerà studenti delle scuole medie di tutti gli istituti comprensivi apriliani. Il Comune di Aprilia contribuirà anche quest’anno all’iniziativa, coprendo i costi di viaggio sia per gli studenti che per i docenti. La Giunta, infatti, dopo l’incontro con i dirigenti scolastici, ha approvato una delibera che stanzia 15mila euro.
“Il contributo e il sostegno del Comune – commenta il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra – è un riconoscimento all’alto valore educativo dei viaggi della Memoria. Soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo e di fronte al venir meno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, crediamo sia fondamentale che i giovani apriliani possano vedere con i propri occhi l’orrore dei campi di sterminio. È importante continuare a ricordare, ma anche battersi perché ciò che è accaduto non si ripeta mai più”.