Sabato 12 marzo presso la Biblioteca comunale di Aprilia si è svolto un nuovo incontro di promozione alla lettura. L’attività fa parte di un progetto dal titolo “Liberiamoci con la lettura”, promosso dall’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia in collaborazione con il Comune e coordinato dalla professoressa Barbara Pedrazzi con l’intento di avvicinare gli studenti e le loro famiglie al mondo dei libri e nello stesso tempo di incrementare la fruizione degli spazi pubblici come appunto la Biblioteca comunale.
L’appuntamento di questo weekend ha visto un graditissimo ritorno: Adamo D’Agostino, sceneggiatore presso la Primus Motion Picture e autore presso The Walt Disney Company Italia. L’illustratore ha incontrato i bambini delle classi quinte della scuola primaria “Marconi” e alcuni alunni della scuola dell’Infanzia ”Arcobaleno” per presentare il suo ultimo libro, “Le avventure di Andrea”, appena pubblicato dalla Casa Editrice Psiche ed Aurora. L’evento ha riscosso uno straordinario successo, suscitando l’entusiasmo e il divertimento del giovanissimo pubblico attraverso una serie di gag e scene che non solo hanno totalmente assorbito l’attenzione dei presenti con un esilarante coinvolgimento dei presenti ma ha anche dimostrato come la promozione e l’amore per la lettura possano avvalersi dei metodi più disparati pur di invitare i ragazzi a leggere.
Alla manifestazione era presente l’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia che ha mostrato tutto il suo interesse per l’iniziativa sottolineando non solo gli aspetti più strettamente culturali ma anche quelli di socializzazione ed intrattenimento.
Adamo D’Agostino al termine dell’incontro ha rivelato un piccolo retroscena: il protagonista di “Le avventure di Andrea” uscirà dai confini della parola scritta per entrare nel mondo delle linee e dei colori e diventare in Francia un vero e proprio cartone animato.
Già nel 2012 l’istituto Comprensivo “A. Gramsci” aveva proposto un progetto dal titolo “Sulle tracce della tigre!” dedicato al 150° anniversario della nascita di Emilio Salgari, e in quella circostanza Adamo D’Agostino per la prima volta è stato nostro ospite per la giornata conclusiva del progetto insieme con l’esperto di letteratura per l’infanzia Ruggero Mastrantoni e l’attore Clemente Pernarella.
Nel 2013 il disegnatore incontra le classi 3C e 3D della scuola primaria Marconi, in occasione della presentazione del volume “Avventure di un pulcino”, curato da lui stesso ed edito dalla casa editrice Psiche ed Aurora.
In quella giornata Adamo ci ha mostrato alcuni bozzetti sui quali stava lavorando, l’idea di un libro per ragazzi. Noi tutti siamo stati subito affascinati da quella storia che stava nascendo proprio sotto i nostri occhi e abbiamo rubato al disegnatore una promessa: ritornare ad Aprilia e presentarci quel libro in anteprima.
Nel maggio 2015 Adamo torna ad Aprilia presso la Biblioteca comunale per un laboratorio creativo dal titolo “Paperini e Topolini “ rivolto a tutte le classi quarte della scuola “Marconi” e alle prime della scuola media.