Si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia, l’incontro tra gli alunni delle classi seconde e gli esperti dell’associazione ”THE FACTORY 1944” per conoscere il ruolo di Aprilia dopo lo Sbarco Di Anzio da parte degli alleati nell’avanzata verso la liberazione di Roma. Focalizzando l’attenzione sulla liberazione della città di Aprilia.
L’iniziativa è stata accolta positivamente dal Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Nostro, che con la collaborazione della Vice Preside prof.essa Elena Ciriaco ha reso possibile l’attuazione del progetto proposto dall’associazione apriliana ”THE FACTORY 1944” con il patrocinio del Comune di Aprilia.
L’associazione ”THE FACTORY 1944” nata il 04 Novembre 2011 ha come scopo principale quello di divulgare la storia della città di Aprilia, in particolare il periodo bellico del 22 Gennaio 1944, giorno dello sbarco di Anzio sino alla liberazione della Città avvenuta il 28 Maggio 1944. Il tutto attraverso convegni, mostre, dibattiti ed incontri con giovani ed anziani.
A tal proposito l’Associazione, che ha come sogno quello di realizzare un museo permanente a disposizione di tutti i cittadini, prossimamente sarà protagonista di un progetto che vede coinvolte le scuole medie inferiori della città di Aprilia (iniziando con i ragazzi dell’Istituto Gramsci), in particolare le classi seconde, attraverso degli incontri periodici, secondo un calendario concordato con l’Amministrazione e con gli Istituti Scolastici.
Un progetto finalizzato alla presentazione ed illustrazione di un’ importante pagina della storia di Aprilia, che ha visto la città coinvolta negli scontri bellici che si sono susseguiti dopo lo sbarco ad Anzio e Nettuno. Sbarco, voluto da Churchill per sbloccare lo stallo creato lungo la “LINEA GUSTAV” dove l’avanzata degli alleati si era fermata. Lo scopo era quello di prendere alle spalle i tedeschi indebolendo la linea di difesa per poi proseguire in direzione Roma, inevitabili quindi furono i numerosi scontri che purtroppo vide come protagonista anche la nostra Città per oltre quattro mesi.
Il progetto dell’Associazione sarà promosso attraverso interviste con coloro i quali hanno avuto un’esperienza diretta; raccolta di immagini; temi e disegni nei quali coinvolgere gli studenti. I lavori elaborati, dopo essere stati visionati dagli insegnanti, potranno essere esposti durante le Manifestazioni del Comune e presso il Campo Base allestito in occasione del 70° Anniversario della liberazione di Aprilia.
E’ dovere di tutti ricordare i nostri caduti e soprattutto comprenderne le cause. Erich Morris, scrittore americano dell’epoca, in uno dei suoi numerosi scritti disse: “La campagna d’Italia è ricca di controversie: il bombardamento di Monte Cassino, il massacro del fiume Rapido, lo sbarco di Anzio, la caduta di Roma e così via. Ma la controversia più grave è: perché fu combattuta questa campagna?”. Ed è proprio quello che tutti noi dovremmo chiederci, è proprio quello che anche l’Associazione ”THE FACTORY 1944” si propone di fare.
Teresa Fontana