Appuntamento da non perdere oggi, domenica 5 marzo: alle ore 17:00, presso il locale Il Pidocchietto, prenderà il via la terza edizione del Premio Cittadino L’Arco presentato ed organizzato dall’omonima associazione culturale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, rientra nell’ambito dei festeggiamenti dell’80° anno della fondazione di Aprilia.
La giuria quest’anno si compone di nomi conosciuti nel perimetro cittadino: Maddalena Tinto, Antonella Rizzo, Roberto Diana, Francesco Tinto, Salvatore Sferlazzo e Marina Cozzo, ideatrice del premio nonchè presentatrice dell’evento insieme a Francesco Eleuteri. Questi hanno lavorato per la scelta di 4 nominativi: il primo per meriti socio-culturali e gli altri tre per settore, spaziando dall’arte all’imprenditoria.
La regia dell’evento è stata affidata a Giuliano Leva, noto attore-regista locale. Il premio cittadino vedrà la partecipazione del tenore Maurizio Ceccarelli, il complesso musicale “I FrIcs”, la maestra di musica e canto Dora Nevi, i ballerini Giovambattista Patruno e Maria Fontana e la giovanissima ginnasta Federica Catalli, la quale sarà anche madrina della serata.
“Con esso si intende mantenere indelebile nella memoria storica della città alcuni personaggi che per la loro dedizione, le capacità e senso di appartenenza e di collettività, sono riusciti, ognuno nel proprio ambito, a fare sì che Aprilia diventasse una città assolutamente degna e nella quale è bello nascere crescere e vivere.
Questa manifestazione è quindi la giusta occasione per rendere onore al merito e ringraziare questi storici personaggi e farli conoscere alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini”.
di Jacopo Cascone