Il pomeriggio di letture a sostegno di Erri De Luca è stato un vero successo. Lo scrittore è stato rinviato a giudizio per le sue prese di posizione contro il Tav, per questo motivo l’associazione La Spinosa per L’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Ossigeno, ha organizzato l’evento “Je suis Erri”.
La manifestazione ha visto la partecipazione di un folto pubblico, soprattutto giovanile. Roberta Bisini de La Spinosa ha introdotto l’argomento soffermandosi sul principio costituzionale della libertà di espressione, sulla figura dello scrittore e sul vasto sostegno allo stesso per la vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto, sostegno capillare in tutto il Paese, ma anche internazionale, come testimonia la recente presa di posizione in suo favore del Presidente della Repubblica francese François Hollande.
Sara Morassut ha letto una serie di brani di autori vari, scelti in collaborazione con Giovanna Aragozzini, da Terzani a Calvino e dello stesso Erri De Luca, tratte dal suo recente lavoro “La parola contraria“.
Corrado Bisini, presidente de La Spinosa si è soffermato sulle criticità ambientali con particolare riferimento alle vicende della Biogas mentre il consigliere comunale, Stefano Pennacchi, si è soffermato sulla questione rifiuti e sulla politica ambientale nel nostro territorio.
La manifestazione ha avuto anche momenti di riflessione più leggera, come la lettura di una storia di elfi e gnomi, ma anche un momento di triste riflessione sulla barbarie che sta affliggendo in questi giorni il nostro territorio, con il taglio indiscriminato di alberi.