Un’estate di sport, attività all’aria aperta, spettacoli, proiezioni cinematografiche, concerti, eventi enogastronomici e tanto altro. Quest’anno la Regione Lazio contribuisce alla realizzazione di oltre 350 manifestazioni che coinvolgono 150 comuni in tutto il territorio, un’enorme offerta culturale e turistica. Il primo appuntamento è dal 21 al 23 giugno con sport e attività all’aria aperta ,“Tra parchi & spiagge”.
Ma l’Estate delle Meraviglie della Regione Lazio non si ferma qui. Quattro eventi a tema per valorizzare alcune tematiche con il coinvolgimento diretto dei comuni, un’occasione in più per cittadini e turisti per vivere e apprezzare le tante bellezze del territorio laziale.
Ecco il calendario degli appuntamenti speciali:
L’ evento in programma dal 21 al 23 giugno sarà un invito a vivere il primo week-end d’estate nei parchi, sulle spiagge e nei luoghi all’aria aperta praticando sport e organizzando un pic-nic con la propria famiglia e i propri amici. Grazie alla collaborazione dei comuni del Lazio, delle federazioni sportive e dei parchi regionali sono in programma oltre 250 appuntamenti che coinvolgono 110 comuni.
Oltre 80 eventi in programma nelle 34 aree naturali coinvolte tra PARCHI regionali, RISERVE naturali, MONUMENTI naturali e parchi nazionali. Questa una selezione:
In provincia di Roma si parte il 21 giugno alle 10.30 con “Plastic Blitz”, la pulizia collettiva della spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. Nel week-end il Parco della Cervelletta di Roma ospita ogni sera una proiezione gratuita all’interno della rassegna “Il cinema in piazza”, appuntamento speciale sabato 22 giugno alle 18 con la visita guidata organizzata dai comitati di quartiere e, a seguire, con l’evento “Birra, vino e porchetta al Parco della Cervelletta”, la serata proseguirà alle 21.15 con Dario Argento che presenterà “L’uccello dalle piume di cristallo” e poi con Francesco Zippel che introdurrà “Friedkin uncut”.
Tra i tanti appuntamenti del Parco dell’Appia Antica il 22 alle 17.30 in programma “Tramonto in bici”, un suggestivo percorso guidato lungo la via Appia Antica e nella valle della Caffarella.
Il 22 giugno dalle 15 nel Parco di Bracciano si potrà partecipare a “Armada”, una passeggiata in barca a vela in compagnia di istruttori e velisti esperti. Partenza da Trevignano Romano.
Il Parco Naturale di Veio il 22 giugno alle 9.30 ospiterà “Natura senza barriere”, una visita guidata per non udenti con esperto naturalista e interprete LIS.
Nel Parco del Castelli Romani, invece, il 22 e il 23 sono in programma escursioni e trekking, anche con asinelli, in occasione di “Cose Mai Viste“, programma decennale di conoscenza del parco.
Appuntamenti da non perdere anche nella Riserva naturale Tevere Farfa per festeggiare il quarantennale dalla istituzione dell’area protetta tra cui: il 22 alle 18 “Concerto di musica classica in riva al fiume” e il 23 giugno ore 10 escursione in canoa sul fiume.
Il 23 giugno dalle 8 nel Parco dei Monti Simbruini in programma una gara di corsa in montagna “Trail dei Monti Simbruini” che si svolgerà lungo i sentieri del parco, l’area protetta più grande del Lazio, mentre, alle 9.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata al nuovo Monumento Naturale Faggeto di Allumiere, un territorio protetto per la cui tutela e conservazione la Regione ha investito molto.
Infine, nella provincia di Roma sempre il 23 giugno si potrà visitare un monumento naturale istituito proprio in questi giorni, il Fosso della Cecchignola. Appuntamento alle 10 al Prato del Belvedere, fronte via Ugo Inchiostri 65, dopo la presentazione seguirà una passeggiata lungo il Fosso per ammirare la natura che ci circonda anche tra popolosi quartieri romani.
Per saperne di più sugli altri eventi in programma clicca QUI.