Maria Teresa Laurita, classe 1989, è una cantautrice apriliana di origini lucane. Fin da piccola appassionata di musica, inizia a cantare nel coro della parrocchia di Selciatella, piccola frazione del comune di Aprilia: la chiesa si rivelerà esser l’ambiente ideale alla maturazione artistica e personale della ragazza.
Per Maria Teresa anche il teatro è una passione: studia il metodo Stanislavskij e nel 2007 inizia a lavorare con la Compagnia “Le Muse” e la Compagnia “Dionisia”. Dopo il diploma frequenta corsi di canto moderno e solfeggio grazie ai quali amplia le sue conoscenze musicali e migliora la tecnica vocale.
Nel 2011 è stata scelta per il festival canoro “Una voce per il sud” vincendo una borsa di studio che la porterà a Castrocaro Terme, dove parteciperà tra le “Voci Nuove”. Il 16 giugno 2016 è uscito il suo primo singolo da autrice, “Everybody”, che è stato per 9 settimane al 1° posto nella categoria R&B/Soul di Amazon e stabilmente presente nella TOP 100 della medesima piattaforma digitale; Stessa sorte per “Cercami”, secondo singolo di Maria Teresa uscito il 23 novembre 2016. Il brano è stato per oltre 4 settimane 1° in classifica nella categoria R&B/Soul di Amazon.
Dal 7 all’11 febbraio Maria Teresa è stata ospite a “Sanremo Doc”, programma televisivo che si è svolto in parallelo al Festival della canzone italiana.
Aver partecipato a Sanremo Doc per me è stato molto importante: ho avuto l’opportunità di confrontarmi con artisti del passato e della nuova generazione che hanno partecipato al Festival. Tutti a loro modo mi hanno fatto capire quanto sia importante non mollare, crederci sempre nella costanza del continuare a fare musica senza perdere le speranze. Il sacrificio prima o poi ripaga. Mi hanno davvero insegnato tanto è arricchito umanamente con il loro esempio.
Ho trovato il pubblico di Sanremo Doc davvero caloroso e questo mi ha riempito di gioia specialmente perché mi trovavo a Sanremo e già questo mi rende felice. Anche tutto lo staff del programma è stato davvero professionale, ti faceva sentire a tuo agio e il padrone di casa, nonché direttore artistico di Sanremo doc, Danilo Daita è davvero una meravigliosa persona! Sono davvero grata per aver incontrato a Sanremo tante persone ricche di animo e di arte!
Del festival mi è piaciuta molto Fiorella Mannoia… pensavo che vincesse lei ma Gabbani è stato bravissimo! Davvero una contesa difficile tra due grandi artisti. Sono rimasta colpita dall’umiltà e semplicità di Francesco; è riuscito a scrivere un testo intelligente e ironico che ha meritatamente riscosso grande successo.
di Jacopo Cascone