Novità in arrivo sui banchi di scuola!

Aule nuove, ristrutturazioni, mense, impianti ecologici e tinteggiature.

Un nuovo anno scolastico sta per avere inizio. Che novità troveranno i giovani apriliani al rientro in aula? Per l’occasione, abbiamo ascoltate alcune dichiarazioni in anteprima dell’Assessore Barbaliscia sui vari lavori di ristrutturazione operati durante l’estate. 
1.Primo step: le tinteggiature in molte aule della scuola materna Arcobaleno, alla scuola elementare Marconi e Montegrappa e alle medie Pascoli e Gramsci.
2.Alla scuola Grazia Deledda sono state ricavate 4 nuove aule per ospitare i giovanissimi studenti, costretti persino durante il passato anno scolastico a fare lezione in un’aula adibita a magazzino. Sempre alla Grazia Deledda i lavori urgentemente necessari per la ristrutturazione dell’edificio riprenderanno ad anno scolastico inoltrato.

barbalisciaIl brusco rallentamento è stato causato da un ricorso al Tar da parte della ditta Mdm Costruzioni S.r.l. perché la ditta aggiudicatrice dei lavori, la GML Appalti s.r.l., avrebbe dato in sub appalto il cantiere ad altre ditte, per finire in tempo i lavori, cosa non contemplata dal bando del Comune e la discussione è stata rinviata al 4 dicembre 2014. Rassicura l’Assessore: “Quando riprenderanno i lavori, le impalcature saranno assolutamente sicure tanto per gli operai, quanto per i bambini che dovranno passarci sotto”.


3.All’istituto comprensivo “
Zona Leda” è stata realizzata una recensione interna che divide il parcheggio dall’area pedonale per far giocare i piccoli studenti in piena sicurezza.

4.Alla scuola primaria di Vallelata è stata introdotta l’illuminazione al neon e alcuni impianti ecologici per il risparmio energetico e la tutela ambientale.

5.Infine il refettorio della scuola elementare Selciatella è stata finalmente ultimato, così come i lavori di ristrutturazione del refettorio della scuola elementare Montegrappa.

La prossima settimana l’Assessore incontrerà i diversi presidi degli istituti apriliani per discutere dei nuovi progetti culturali al momento in cantiere.

scuola

 

Sofia Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *