Nel 2011 l’ONU ha istituito la Giornata internazionale dell’Amicizia: il 30 Luglio si celebra uno dei legami più importanti nella vita delle persone, l’Amicizia. Una giornata per condividere l’idea che l’amicizia, a partire dai singoli individui, per poi estendersi oltre i confini di città, nazioni e culture di tutto il mondo, possa stimolare la fratellanza e la solidarietà mondiale e le iniziative di pace, specialmente con il coinvolgimento dei giovani.
L’amicizia è quel legame affettivo che si instaura tra due individui dello stesso sesso o di sesso opposto, considerata una delle esperienze fondamentali nella crescita di un uomo.
Dopo il rapporto con i genitori, ma prima delle relazioni di coppia, vengono le amicizie.
Questo perché l’amore arriva con la maturità mentre l’amicizia nasce fin dall’infanzia, magari con il compagno dell’asilo con cui giochiamo.
Ma le amicizie destinate a durare più a lungo sono quelle che nascono tra i banchi di scuola: è proprio da questa età che gli amici sono spesso la componente più importante della vita emotiva di una persona.
L’amicizia andrebbe festeggiata ogni giorno, ma oggi, Giornata dell’Amicizia, è un’occasione in più per celebrare questo meraviglioso legame!