Panchine letterarie: ad Aprilia sarà possibile?

Viaggio tra le panchine letterarie di Londra, per promuovere la lettura in strada. Che ne dite se Aprilia ne seguisse l’esempio?

Nell’estate del 2014 sono state installate a Londra 50 panchine a forma di libro aperto decorate da illustratori ed artisti locali. Scopriamone alcune in attesa del nuovo progetto della National Literary Trust – associazione culturale no profit fondata nel 1993 con lo scopo di migliorare il livello culturale nelle zone più svantaggiate del Regno Unito.

panchine letterarie

PANCHINE LETTERARIE

Ogni panchina rappresenta un’opera letteraria dei maggiori autori inglesi e mondiali formano insieme un percorso culturale le cui tappe conducono alla scoperta dell’importanza letteraria della capitale. Sono stati ideati quattro diversi percorsi in base alle zone interessate: Bloomsbury Trial, City Trial, Greenwich Trial e Riverside Trial.

Ecco alcune panchine e le opere che rappresentano…

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, JANE AUSTEN – Narra le vicende della giovane Elizabeth Bennet, seconda di cinque sorelle e con una madre il cui unico scopo è trovare loro un marito di alto rango. Tutto si farà più interessante con l’arrivo, nel vicinato, di Mr. Bingley e Mr. Darcy.

La panchina si trovava nel Bloomsbury trial

orgoglio e pregiudizio
ORGLOGLIO E PREGIUDIZIO, Jane Austen

DALLOWAY, VIRGINIA WOOLF – Pubblicato nel 1925 questo romanzo è frutto dell’unione di due racconti brevi Mrs. Dalloway a Bond Street e l’incompleto Il primo ministro e racconta nel dettaglio una giornata tipe nella vita di Clarissa Dalloway una donna dell’alta società inglese del primo dopo guerra.

La panchina si trovava nel Bloomsbury trial.

virginia woolf

Mrs DALLOWAY, Virginia Woolf

LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE E ATTRAVERSO LO SPECCHIO, LEWIS CARROL – Pubblicato nel 1850, è uno delle più famose opere della letteratura inglese. Nel suo iconico romanzo Carrol racconta le avventure della giovane Alice dopo essere caduta nella tana del bianconiglio che la porteranno a conoscere molti personaggi capaci di insegnarle valori non sempre riconoscibili nella realtà.

La panchina si trovava nel Riverside tryal

alice nel paese delle meraviglie

LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE E ATTRAVERSO LO SPECCHIO, Lewis Carroll

Che ne dite se Aprilia ne seguisse l’esempio?

Gli artisti apriliani non mancano e sono noti per la loro creatività, insieme ad un’amministrazione attenta potrebbe diventare realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *