Promosso presso l’Istituto di Istruzione Superiore C. e N. Rosselli di Aprilia il progetto biennale del Primo anno di Partenariato Multilaterale Comenius – “Traditional jobs and acquiring skills for new jobs” (2013-2015) relativo al Programma LLP- Agenzia Erasmus + Indire – Firenze- Italia.
Alla base del programma l’immagine di un’Europa unita. Lo scorso venerdì 6 giugno si è svolto un incontro informativo sulle attività del progetto biennale al quale partecipano sei scuole partner: Bulgaria (Kochan), Grecia (Tripoli), Francia (Ruelle Sur Touvre), Polonia (Lezno) Romania (Constanza) e Turchia (Nazilli). Finanziato con i fondi dell’Unione Europea l’iniziativa prevede una serie di attività organizzate in accordo con le scuole partner, oltre alla presentazione dei materiali prodotti durante gli incontri che periodicamente si svolgono nelle varie città delle scuole partner.
Quest’anno le attività erano rivolte alla mobilità in Bulgaria (Kochan), Grecia (Tripoli), Romania (Constanta) e Turchia (Nazilli). Gli incontri hanno visto la presenza degli insegnanti impegnati nel progetto e gli studenti del gruppo “Comenius” che hanno preso parte alle iniziative realizzate.
Hanno partecipato all’incontro del 6 giugno anche i genitori degli alunni che hanno già preso parte alle mobilità di quest’anno, i genitori del gruppo di studenti che prenderanno parte alle mobilità in programma in occasione del secondo anno di progetto(2014-2015) in Polonia, in calendario a novembre prossimo, ed in Francia, previsto ad aprile 2015.
A febbraio del 2015 l’Istituto “Rosselli” ospiterà tutte le delegazioni composte da presidi, docenti e alunni provenienti dai paesi partner coinvolti. Un’occasione unica per la città di Aprilia che permetterà in questo modo ai cittadini di familiarizzare concretamente con l’idea di un’Europa. Per questo tutte le autorità saranno invitate a prenderne parte e a condividere con l’Istituto coordinatore, “C. e N. Rosselli”, l’incontro di accoglienza e di scambio.
Con progetti di questo tipo il “sogno europeo” diventa tangibile. Il senso di appartenenza all’Europa è una realtà che va costruita quotidianamente e nelle esperienze individuali, anche allargando gli spazi culturali e umani, spesso angusti, degli alunni.
L’ istituto Rosselli ha attivato con questo programma un approccio globale per favorire la formazione dello studente “ europeo- cittadino del mondo”, promuovendo scambi e mobilità attraverso i vari Programmi d’azione europei. Per gli studenti una valida esperienza interculturale che ha valicato i confini dei singoli istituti, allargandosi al territorio, all’Europa e che ha rafforzato la qualità della dimensione europea dell’istruzione.
Melania Limongelli