Il Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, alla sua Seconda Edizione, è rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori. Ha ottenuto i Patrocini del Comune di Aprilia, del Consiglio Regionale del Lazio e della Regione Lazio, inoltre rientra nelle Manifestazioni artistico- culturali del Maggio Apriliano 2017. Più di duecento ragazze e ragazzi hanno inviato le loro poesie, circa trecento, da ogni parte d’Italia. Per la scuola Media, hanno inviato i loro scritti gli studenti dell’Isola delle femmine (Palermo), di Cossato (Biella), di Udine, di Bibbiano (Reggio Emilia), di Casamicciola Terme ( Napoli) e hanno partecipato in gran numero gli IICC Garibaldi, Gramsci, Zona Leda di Aprilia, Majorana di Lanuvio.
Per la Scuola Superiore i partecipanti provengono dai Licei Majorana di Latina, Nino Cortese di Maddaloni (Avellino), dal Carlo Livi di Prato, dal Meucci di Aprilia, da Ravenna, Perugia, Albano e da molte altre città italiane.
“Siamo molto contenti – spiega Franca Palmieri, organizzatrice dell’evento – per questa grande partecipazione, quest’anno avvenuta con modulistica on line. Abbiamo avuto la conferma che non solo la poesia vive ed è amata dai giovani, ma che il livello qualitativo della loro scrittura è veramente alto. Un ringraziamento speciale va alle scuole e ai docenti che lavorano con grande dedizione per la diffusione della lettura e scrittura poetica trai giovani”.