Il 12 aprile scorso, si è tenuta alla Sala Manzù di Aprilia, la presentazione del libro “L’Amore è più Forte” scritto da Consuelo Noviello a cura dell’Associazione Informalibera, patrocinata dal Comune di Aprilia. Un pomeriggio alla Sala Manzù, allestita in modo informale, arricchita di colori e fiori, un incontro con l’autrice, che ha presentato la sua pubblicazione in maniera amichevole e diretta.
“Un ringraziamento particolare – afferma commossa Consuelo Noviello – va alle persone che hanno partecipato, a Dolores Dura ed Alina Iles CLivet che hanno allestito in modo particolare e gradevole la sala, all’assessore all’ambiente ed ecologia, Alessandra Lombardi, che ha portato i saluti istituzionali, al consigliere comunale Vincenzo La Pegna, a Patricia Renzi e Maria Casalanguida”.
Momenti intensi, supportati dalle immagini proiettate di alcuni momenti della vita della scrittrice, i suoi cari, i suoi affetti, i suoi beni preziosi.
L’assessore Alessandra Lombardi ha espresso parole di apprezzamento per la presentazione ad Aprilia, scelta dall’autrice per dare un segno di rispetto e di condivisione per la Città dove attualmente vive.
Vincenzo La Pegna: “Splendida serata e grande…neo scrittrice. Complimenti di vero cuore per la tua ‘professionalità’ e ‘delicatezza’ nell’affrontare la propria verità…senza se e senza ma…! In bocca al lupo per un futuro nuovo libro”
Patricia Renzi: “Ci sono dei passi indietro che comportano una fatica immane, più di chilometri in salita. Cambiare idea non vuol dire, per forza, tornare indietro. E oggi, una donna più forte di quanto non pensasse, sorprendente, generosa e coraggiosa, non solo lo ha fatto ma lo ha scritto, e ha voluto condividerlo con gioia. Ti auguro Consuelo Noviello ‘Bene e non beni’, citando uno dei tuoi bellissimi pensieri. Mi ha commosso, profondamente, ‘l’Amore è più forte’. Sono certa che saprai disseminare Amore in questo mondo che ne ha sempre più bisogno”.
Flavia della Lunga: ”Bellissima occasione per conoscere la tua scrittura, ma soprattutto la donna dolce ed accogliente quale sei stata con tutti i partecipanti all’evento…ancora grazie per la tua generosità e semplicità nella tua bellezza!!!”
Maria Casalanguida: “ …dovremmo dare più forza al nostro cuore che alla nostra mente. Dico dovremmo perché non è una scelta semplice, spesso è quella più scomoda, è la strada più tortuosa. Percorrere questa strada è difficile, sono d’accordo con Consuelo Noviello, c’è bisogno di molto coraggio, coraggio che a lei non manca, anzi è una delle sue prime qualità, oltre la sua bellezza e la sua bontà d’animo. L’ho notato subito, quando l’ho conosciuta, nel 2012.Consuelo è una donna che ama guardarsi dentro, capirsi ed agire di conseguenza, rivelarsi agli altri con sincerità assoluta. La sua è una riflessione pura sulla sua vita, sui propri sentimenti, sui rapporti con gli altri, con la sua famiglia, con il suo uomo. Ha capito ed ha avuto il coraggio di ammettere la propria mancanza di obbiettività in un momento di crisi del suo matrimonio, ha rivolto lo sguardo soltanto alla sua anima, indifferente a qualsiasi condizionamento che avrebbe potuto interferire nelle sue scelte. Consuelo ha capito che nel rapporto uomo-donna (due mondi completamente diversi) è difficile capirsi, ma è fondamentale accettarsi ognuno nel proprio modo di essere. L’importante è amare, lei ne è capace ed il suo amore supera ogni ostacolo, come ha dimostrato correndo a riabbracciare un padre assente da tantissimi anni perché “chi perdona è forte, non è forte chi indurisce il suo cuore, ma chi, nonostante tutto, lo apre al perdono e all’amore”.
Maria Noviello: “Mi sono commossa, per papà, perché hai avuto la forza di dire tutto quello che molti tacciono per pudore o per paura di mostrarsi deboli, invece tu sei molto più forte di quanto immagini. Un incontro con l’autore in una sala splendida, ornata da splendide decorazioni, complimenti per la tua pubblicazione e fiera di averti vista firmare così’ tanti autografi”
Oriana Cramerotti: “E’ stato un bel momento…non è sempre facile ammettere i propri errori ognuno di noi dovrebbe farlo, tu ci sei riuscita. Mi piace la persona che sei diventata”.