Gli alunni delle terze medie dell’istituto Gramsci, il giorno 14 febbraio hanno incontrato la Polizia di Stato, rappresentata sempre dall’Assistente capo Tiziano di Sciullo per parlare della violenza di genere. Il seminario sulla violenza domestica fa parte del progetto “Questo non è amore” della Questura di Latina e rientra nell’educazione alla legalità del nostro Istituto.
L’Istituto ha scelto il giorno di San Valentino per far riflettere i ragazzi su quanto sia importante l’amore vero e soprattutto che questo non ammette violenza. Erano presenti anche delle operatrici del Centro Antiviolenza di Aprilia, inaugurato nel luglio dello scorso anno. Tiziano Di Sciullo, come sempre, è riuscito a catturare i ragazzi e far capire loro l’importanza della tematica affrontata. Nella prima parte dell’incontro ha mostrato una presentazione da lui realizzata.
Le donne – ha spiegato l’Assistente capo – che subiscono violenze dal proprio coniuge con il passare del tempo rimangono sole; e costrette unicamente a curare la casa e badare ai bambini. Tutto il proprio malessere la donna lo rigetta verso loro, che sono come spugne. Da grandi però considerano buono quello che hanno vissuto da piccoli, potendo creare altra violenza.