Il Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti, è giunto alla quarta Edizione e quest’anno è pieno di novità. Ad editare il premio sarà l’Associazione culturale Sfera presieduta dal direttore di Sfera Magazine, dott.ssa Marilena Ferraro, inoltre ha il patrocinio, oltre che del Comune di Aprilia, dell’Ordine dei Medici di Latina.
Sentiamo di ribadire con voce ancor più forte rispetto gli anni precedenti, le finalità del Premio che cerca di fornire ai giovani un mezzo per trovare il loro equilibrio: la poesia.
In una società come quella attuale, che si serve degli strumenti elettronici per comunicare, è inevitabile andare a modificare gli usi delle famiglie, delle scuole e, soprattutto del linguaggio. Il rischio è che si perda la capacità di leggere, di capire ciò che si legge e di scrivere in modo adeguato. La scuola non può, da sola, combattere questo grande fenomeno che, se da una parte è utilissimo per la diffusione delle notizie, per la ricerca, per l’assistenza in ogni campo, dall’altro trasforma la vita reale in “quasi” virtuale.
In tal modo anche i più giovani finiscono per rivolgersi quasi esclusivamente a uno schermo per comunicare dolore e gioia.
Per questo motivo l’Associazione Culturale Sfera con sede ad Aprilia, accoglie e contribuisce a realizzare questo Premio, istituito nel 2016 dalla Pellicano di Roma, rivolgendosi ai giovani delle scuole nazionali, per fornire loro uno stimolo alla creatività, alla fantasia, all’immaginazione che posseggono prima che diventino definitivamente adulti.
Il Premio si articola in due Sezioni:
Il Premio si intitola Masio Lauretti, dal nome del Medico Chirurgo e Ginecologo, che ha operato nel Comune di Aprilia per venticinque anni, come medico di famiglia e ginecologo. Il dottor Lauretti ha sempre seguito i giovani, molti sin dalla nascita. Con loro era supportivo, rispettandone la libertà di scelta, senza imposizioni o allarmismi rispetto alle ribellioni adolescenziali, poichè ne riconosceva gli aspetti fisiologici. Sapeva indirizzarli nelle scelte future in modo autonomo e responsabile, nel rispetto di se stessi e degli altri.
Il Presidente del Premio è la Prof.ssa Franca Palmieri, pedagogista, docente, scrittrice di Aprilia. Presidente dell’Associazione Sfera è Marilena Ferraro, docente di lettere, giornalista.
In Giuria Beppe Costa poeta, scrittore, editore; Antonella Rizzo, pedagogista, docente, scrittrice; Francesca Barbaliscia, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Aprilia; Giada Lauretti, Medico Chirurgo, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Supervisore EMDR. La segretaria del Premio è Sabina Battistuzzi.