Si è messa in moto per il terzo anno consecutivo la macchina organizzativa per la manifestazione di “Rievocazione storica di antichi Mestieri e Tradizioni”. L’evento nasce con l’intento di far rivivere, in modo suggestivo e stimolante, il tempo in cui i ritmi di vita e di lavoro erano nettamente diversi da quelli che oggi hanno portato il progresso a compiere passi da gigante e ad ottenere per i lavoratori condizioni di vita molto più confortevoli e, con molta più concorrenza.
Un percorso turistico, socio-culturale ed economico, per allestire in futuro una mostra-museo permanente, quale centro di sensibilizzazione e diffusione della cultura delle tradizioni locali e di antichi mestieri che anche l’amministrazione comunale vuole sostenere.
Ha contributo al finanziamento dell’iniziativa la Banca del Credito Cooperativo di Roma. Inoltre, la rievocazione si svolge con il patrocinio del Comune di Aprilia, Assessorato turismo e attività produttive, nonché Assessorato alla cultura, dell’Amministrazione provinciale di Latina, della Regione Lazio-Presidenza del consiglio, dell’Unione Artigiani Italiani e della Camera di Commercio di Latina.
La collaborazione con alcune associazioni di categorie e culturali garantirà la riuscita della manifestazione chee avrà comunque punto di ritrovo il Parco urbano, circoscritto nell’intersezione tra Via Toscanini, Via Monteverde e Via Pergolesi.
Ancora non è disponibile il programma definitivo: continua ad arricchirsi il numero di eventi e di attrazioni. Sabato 5 Luglio, a partire dalle ore 10, la Rievocazione prenderà il via con la presentazione di macchine agricole, auto, moto, attrezzature e bici d’epoca, per concludersi domenica 6 luglio alle ore 20 con il folcloristico ballo della pupazza. L’evento include una dimostrazione di lavorazione di oggetti in carta pesta per l’allestimento dei Carri allegorici; la presentazione dei prodotti della terra; la Festa del Grano con battitura a mano e crivellatura per la separazione della pula.
Domenica, inoltre, non mancheranno momenti sociali di aggregazione e di festa, come il giro turistico e il carosello per le vie e i parchi della città; pignatte con premi ai partecipanti ed un pranzo sociale per organizzatori, espositori e collezionisti, arricchito da prodotti offerti dal Comitato Soci Coop di Aprilia e dall’Associazione mercato del Contadino.
Melania Limongelli