Daniela di Lorenzo: un nuovo volto alle elezioni comunali 2023.

Daniela di Lorenzo, candidata come consigliere comunale per Lanfranco Principi sindaco, si racconta in una breve intervista come nuovo volto in politica.

Si avvicinano le elezioni comunali 2023 e, come ogni elezione che si rispetti, ci sono volti nuovi che si cimentano nella campagna elettorale. Quest’anno, tra le nuove passioni, si candida come consigliera comunale l’avvocato Daniela Di Lorenzo, in coppia con Edoardo Baldo, per Fratelli D’Italia a sostegno di Lanfranco Principi sindaco.

Daniela si è raccontata a SferaMagazine in una breve intervista in cui spiega i motivi che l’hanno portata a candidarsi e la sua prima esperienza in politica.

Da avvocato a candidata consigliera comunale, perché?

“Molti in questi giorni mi hanno chiesto le ragioni della mia candidatura, anche nella considerazione che non vengo dai banchi del consiglio comunale e non sono una professionista della politica. Esercito la professione di avvocato da circa venti anni e collaboro come legale presso i caf di Edoardo Baldo da oltre cinque anni. Ed ecco svelato il nome del “colpevole” della mia candidatura al consiglio comunale di Aprilia o meglio di colui che mi ha fortemente voluta in quella che si sta prospettando una bellissima avventura. Io ed Edoardo siamo legati da un rapporto di profonda amicizia, stima e fiducia reciproca, quando mi ha proposto una candidatura di coppia era una domenica sera, mi ha parlato a lungo del progetto  e nelle sue parole ho visto l’Edoardo di sempre, un uomo che si è speso tanto per Aprilia con passione e determinazione. Il nostro colloquio si è concluso con “insieme possiamo fare grandi cose” e con il mio “ci penso”. In verità, confesso di averci riflettuto pochissimo. Col passare dei giorni, grazie anche alle pressanti ed amichevoli sollecitazioni di tante persone, in primis del mio compagno, della mia famiglia, degli amici storici e della collega, nonché amica Maddalena Tinto con cui ho iniziato la mia carriera nel lontano 2005, ho maturato la consapevolezza di raccogliere l’invito, forte anche del fatto di aver ricevuto un largo consenso ed appoggio da chi mi vive quotidianamente. Si aggiunga che ho un forte legame emotivo e di riconoscenza nei confronti di Aprilia, che è una città che mi ha fatto crescere, che mi ha dato la possibilità di formare una famiglia e di avviare un’attività professionale ricca di soddisfazioni, d’altronde la nostra città ha un enorme potenziale, le va solo restituito il coraggio di credere in se stessa e guardare ad un futuro più produttivo.”

Quali sono le qualità che secondo te deve avere un buon consigliere comunale?

“Questa elezione è un momento molto importante per la nostra comunità, in quanto ci offre l’opportunità di scegliere rappresentanti che si impegneranno migliorare la qualità di vita di tutti i quartieri della nostra città e soprattutto delle periferie, quindi è indispensabile riacquistare fiducia nel voto e recarsi numerosi alle urne. Sono consapevole del compito che mi attende e che assumerò con serietà, convinzione e passione, mi impegnerò a lavorare per la comunità, dove ogni voce stante anche la mia formazione professionale, ha il diritto di essere ascoltata.”

Perché candidarsi con Principi?

“Per la condivisione di un progetto politico, proposto e non imposto, che coinvolge tutti e che ha in sé un obiettivo ben preciso, riportare la politica al servizio del cittadino ed il programma di Lanfranco Principi è stato concepito per essere uno strumento capace di favorire il bene comune, con un occhio di riguardo agli anelli più deboli e vulnerabili della società. Leggendo il programma si percepisce un’idea di futuro possibile e si respira un vento di ottimismo. La città ha bisogno di un cambio di marcia, mettendo assieme esperienze, competenze, lavoro, impresa, volontà e orgoglio si può dar vita ad “un’altra Aprilia” per farla diventare una comunità coesa e orgogliosa di se stessa e di quello che può fare e dare. Io credo fermamente che Lanfranco sia la persona giusta per restituire identità ed orgoglio al nostro territorio.”

Qual è lo spirito con cui affronterai le tue prime elezioni comunali?

Con lo spirito che da sempre mi contraddistingue, fatto di tenacia e determinazione. Ho ben chiaro il mio obiettivo ed ho la giusta fermezza per perseguirlo. Dal mio canto ho la fortuna di essere circondata di persone che mi stimano e mi incoraggiano e questo mi rende invincibile anche alle scorrettezze di cui è intriso loscenario politico. Auguro a tutti i candidati una buona campagna elettorale ed un augurio speciale a me ed Edoardo, avanti tutta, senza paura alcuna.”

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *